desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il caso della cugina di Fashion è un poco differente dal quesito sottoposto all' avvocato............, quindi non avallo la tua interpretazione analogica dei due differenti casi......

Smoker
Il caso di Massimo ingloba completamente quello del nostro amico che ha posto la domanda...A domanda posta uno dovrebbe rispondere se le cose le sa se no che stia zitto invece di volersi solo mettere in mostra con delle fesserie.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ha sempre ragione l'acquirente che si rivolge a chi vuole, basta si faccia fatturare la provvigione che per legge non puo' essere doppia.
Inoltre l'appartamento è stato visto un anno prima.
L'esclusiva lega il venditore non l'acquirente.
Cosa diversa è la correttezza ed il rapporto col venditore che comunque deve pagare una provvigione.

enzo, questo e' normale..ma io ho sempre letto e non solo in questo forum, che e' meglio ritornare dalla prima agenzia.con cui hai visto la casa...
mica me lo sono inventata io questa cosa...:occhi_al_cielo:
il problema e' che non lo sapete con certezza neppure voi.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma qui c'e' veramente da diventare matti...
io ho sempre letto da sempre che quando si va da un'agenzia per visitare una casa bisogna tornare da quella agenzia.
poi nel corso della discussione ho capito che quando i connotati dell'affare sono diversi, cioe', altra agenzia, un anno e piu' di distanza dalla visita con la
prima agenzia, prezzo notevolmente ridotto.. allora bisognerebbe pagare solo la 2 agenzia.
ma scusate qui si tratta di pochi gg fra una visita ad una agenzia e la firma della proposta alla 2 agenzia.
e' lo stesso affare.
se questo e' il parere di un avvocato...............andiamo bene.:shock:
CCC1956 ascolta, é piú semplice di quello che ti sembra leggendo queste 18 pagine. Il mediatore é un professionista come un altro, te lo scegli tu! Se le parti sono d'accordo nel voler concludere con un'agenzia x, lo possono fare benissimo. Se, E SOLO SE, c'é di mezzo un mandato, allora bisogna tener presente la penale, che non vieta quindi di concludere l'affare con tutt'altra agenzia, ma solo una spesa in più. Il mediatore che ha diritto alla provvigione é solo quello che conclude l'affare, non contando a nulla tutto il resto. L'ho scritto a pagina 1, in altre pagine, ora qui a pagina 18, l'ha detto l'avvocato Massimo,a chi ancora vogliamo chiederlo? E'di una semplicitá disarmante

Ora ti faccio il caso estremo, piú estremo di quello dell'avvocato Massimo che ingloba tutti gli altri possibili. Tizio vende casa, ed ha un mandato con l'agenzia X. Caio vede la casa con l'agenzia X, non si mettono d'accordo, passano dei mesi, Tizio anche in presenza di mandato con l'agenzia X, decide di estendere le possibilitá di vendere dabdi incarico anche alle agenzie Y, Z, W,Q. Caio visita la casa nello stesso giorno con tutte queste nuove agenzie, ma una in particolare gli sta piú simpatica delle altre. Decide, con l'accordo di Tizio, di concludere l'affare con l'agenzia Q. Q é l'unica che ha diritto alla provvigione. Punto! I diritti vantati dall'agenzia X e dalle altre agenzie Y,Z,W sono solo nei confronti di Tizio, e dipendono dai particolari accordi che Tizio ha preso con loro. A Caio non riguardano, e non riguardano nemmeno la cocnclusione dell'affare e quindi la PROVVIGIONE. In altri casi cioé Tizio potrebbe dover corrispondere delle PENALI per inadempienza rispetto ad 1 o piú contratti firmati, che é una cosa completamente diversa...Ora se abbiamo capito questo, abbiamo capito tutto

ccc1956

Membro Senior
Professionista
CCC1956 ascolta, é piú semplice di quello che ti sembra leggendo queste 18 pagine. Il mediatore é un professionista come un altro, te lo scegli tu! Se le parti sono d'accordo nel voler concludere con un'agenzia x, lo possono fare benissimo. Se, E SOLO SE, c'é di mezzo un mandato, allora bisogna tener presente la penale, che non vieta quindi di concludere l'affare con tutt'altra agenzia, ma solo una spesa in più. Il mediatore che ha diritto alla provvigione é solo quello che conclude l'affare, non contando a nulla tutto il resto. L'ho scritto a pagina 1, in altre pagine, ora qui a pagina 18, l'ha detto l'avvocato Massimo,a chi ancora vogliamo chiederlo? E'di una semplicitá disarmante

E allora perche' io leggo di decine di acquirenti che in modo molto inesperto vanno dalla seconda agenzia e la prima agenzia chiede dopo le provvigioni??
C' e' qualcosa che non va se la cosa fosse semplice come dici tu.:occhi_al_cielo:
io mi sono riletto una discussione fatta nel 2010 sul FOL sull'argomento.
ci sono agenti che hanno anche scritto su immobilio in passato e che dicono sempre e solo prima agenzia.
se vuoi te la linko.
a me interessa poco pero' in futuro dovrei aiutare mio figlio a comprare casa....:occhi_al_cielo:

S

smoker

Ospite
Il caso di Massimo ingloba completamente quello del nostro amico che ha posto la domanda...A domanda posta uno dovrebbe rispondere se le cose le sa se no che stia zitto invece di volersi solo mettere in mostra con delle fesserie.

Perchè, allora, continui a replicare?

Smoker

Hai capito talmente bene che non ti sei accorto che il problema non è di fashion, ma di sua cugina e che, inoltre, fashion è nostra amicA..... Amico.........

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perché mi hai chiesto se avevo letto il link come per dire che non avevo capito nulla, io ribadivo che la cosa era stata detta 78 volte :)

ccc1956

Membro Senior
Professionista
questa discussione e' peggio del preliminare del preliminare.....fiumi di inchiostro.:shock:
pero' quella l'ho capita ed anche bene, questa giuro, faccio fatica.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ora ti faccio il caso estremo, piú estremo di quello dell'avvocato Massimo che ingloba tutti gli altri possibili. Tizio vende casa, ed ha un mandato con l'agenzia X. Caio vede la casa con l'agenzia X, non si mettono d'accordo, passano dei mesi, Tizio anche in presenza di mandato con l'agenzia X, decide di estendere le possibilitá di vendere dabdi incarico anche alle agenzie Y, Z, W,Q. Caio visita la casa nello stesso giorno con tutte queste nuove agenzie, ma una in particolare gli sta piú simpatica delle altre. Decide, con l'accordo di Tizio, di concludere l'affare con l'agenzia Q. Q é l'unica che ha diritto alla provvigione. Punto! I diritti vantati dall'agenzia X e dalle altre agenzie Y,Z,W sono solo nei confronti di Tizio, e dipendono dai particolari accordi che Tizio ha preso con loro. A Caio non riguardano, e non riguardano nemmeno la cocnclusione dell'affare e quindi la PROVVIGIONE. In altri casi cioé Tizio potrebbe dover corrispondere delle PENALI per inadempienza rispetto ad 1 o piú contratti firmati, che é una cosa completamente diversa...Ora se abbiamo capito questo, abbiamo capito tutto

mandato o incarico??
D' accordo,secondo la tua opinione, TIZIO, il venditore si mette d'accordo con CAIO, immagino attraverso l'agenzia Q.
poi CAIO prega che tutto finisca li. :occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto