Oppure guarda qui:
http://www.immobilio.it/f43/cedolare-secca-affitto-turistico-18810/
Nelle locazioni stagionali, le parti non hanno alcun obbligo di assolvere all'imposta di registro, sempre che la durata del contratto sia inferiore a trenta giorni: in ipotesi di maggior durata, l'imposta di registro è prevista nella ragione del 2% del canone complessivamente corrisposto per il contratto ma, in ogni caso, non potrà essere inferiore ad euro 67,00. Resta, comunque, vivamente consigliabile mettere tutto nero su bianco, anche per locazioni di pochi giorni (anche se sono pochi a farlo), richiedere un deposito cauzionale e redigere - se l'appartamento è ammobiliato - un inventario dei beni mobili, delle suppellettili e del corredo contenuti nell'immobile, per evitare eventuali contestazioni, in sede di rilascio dell'immobile a fine locazione.
1. Se la locazione è solo per un paio di settimane, puoi concordare il pagamento direttamente in contratto, usando questa formula:
"
Il canone viene convenuto in euro.........................per l'intera durata del contratto e viene versato contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, che vale anche quale ricevuta dello stesso da parte del locatore".
2. Con riguardo alla comunicazione di cessione di fabbricato, da eseguirsi presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza competente ad onere del locatore, entro 48 ore dall'immissione nel possesso dell'immobile del conduttore, si precisa che tale obbligo non sussiste più per tutte le locazioni ad uso abitativo (in cedolare o meno), ad eccezione di quelle "
effettuate nell'esercizio di una attività di impresa, o di arti e professioni". Se, però, il conduttore è un cittadino extracomunitario (anche statunitense, per intenderci) la comunicazione deve essere eseguita, indipendentemente dalla durata contrattuale, negli stessi termini, ma su modello diverso "Dichiarazione di ospitalità", da richiedersi all'Autorità locale di P.S.