frank69

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca vorrebbe come ulteriore garanzia che il notaio tenga in cautela la somma, visto che non si sa mai cosa si trova in tribunale , anche se l'istanza è stata presentata e visto che parliamo di un pignoramento del 2011 è possibile che altri creditori si siano aggravati sul pignoramento gia esistente e quindi possiamo trovare altri debiti da saldare prima della cancellazione..

massboldo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La banca vorrebbe come ulteriore garanzia che il notaio tenga in cautela la somma, visto che non si sa mai cosa si trova in tribunale , anche se l'istanza è stata presentata e visto che parliamo di un pignoramento del 2011 è possibile che altri creditori si siano aggravati sul pignoramento gia esistente e quindi possiamo trovare altri debiti da saldare prima della cancellazione..
Quindi la banca avendo il sospetto che ci siano altri creditori che si siano inseriti, pensa di tutelarsi con un deposito dal notaio di 2500-5000 euro? A questo se c'è il sospetto di trovare altre soprese (e non vedo come...) non c'è somma presso il notaio che tuteli. Si aspetta la cancellazione punto e basta. Mi sembra ( e non ho materiale per fare un'affermazione sicura e certa) che una cosa non grave, per assunti teorici stia diventando inutilmente complicata.

frank69

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi la banca avendo il sospetto che ci siano altri creditori che si siano inseriti, pensa di tutelarsi con un deposito dal notaio di 2500-5000 euro? A questo se c'è il sospetto di trovare altre soprese (e non vedo come...) non c'è somma presso il notaio che tuteli. Si aspetta la cancellazione punto e basta. Mi sembra ( e non ho materiale per fare un'affermazione sicura e certa) che una cosa non grave, per assunti teorici stia diventando inutilmente complicata.
anche io penso che visto che il pignoramento era del 2011 se c'èrano altri creditori gia diventava esecutivo.. comunque l'istanza per la cancellazione del pignoramento è stata presentata il 19/04/2022 e la banca non vuole aspettare perchè dice che la garanzia sta scadendo e visto che l'avvocato non sa dirci una tempistica indicativa non possiamo rischiare di far scadere il mutuo deliberato e fare una nuova richiesta.. quindi va fatto cosi l'atto..

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sulla casa grava un pignoramento del 2011. Dopo varie indagini si scopre che è cartolare, quindi è stato estinto, cancellato, ma manca la trascrizione.

Aggiornamento: Il notaio suggerisce di procedere all'atto tenendo come garanzia dai 2.000 ai 5.000€ per assicurarsi che il venditore si impegni a cancellare il pignoramento cartolare (il suo avvocato ha gia presentato l'istanza in tribunale)

la banca non vuole aspettare perchè dice che la garanzia sta scadendo e visto che l'avvocato non sa dirci una tempistica indicativa non possiamo rischiare di far scadere il mutuo deliberato e fare una nuova richiesta.. quindi va fatto cosi l'atto..
Vabbè
Leggendo queste citazioni verrebbe da rispondere che non esistono elementi così ostativi a procedere comunque in quanto l' iscrizione grava solo formalmente ma in corso di cancellazione.

Del resto è il Notaio che dovrebbe fare da regista in queste situazioni (altrimenti spiegatemi a cosa serve la Relazione Preliminare del Notaio quando si richiede un mutuo).

Diciamo che quì si sta dibbattendo su quali possano essere eventuali costi di cancellazione laddove l'ufficio non provveda .

Ma se l'istanza di cancellazione è già stata presentata. se l'ufficio legale della Banca dice che si può rogitare, se la Relazione Notarile riporta che l'iscrizione risulta ma grava solo formalmente ed è in corso di cancellazione.

Booo .... capisco l'eccesso di zelo ma ....

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Scusate ma dove si fanno le visure ipotecarie a 4 euro? Con Sister mi costano il doppio/triplo...
Se paghi in rubli ti costano ancora meno

Dipende dalla convenzione che hai di solito sono 6 euro per la consultazione dell'elenco generale e (vado a memoria) quindi aggiungo il circa prudenzialmente 3,5 euro per ogni nota che vai a consultare

frank69

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento: il proprietario ha deciso di accettare di lasciare una somma in deposito dal notaio di 2.500€per pura forma di impegno alla cancellazione del pignoramento, quindi se la banca accetta si può procedere all'atto.
Vi chiedo: visto che il pignoramento è in corso di cancellazione(è stata presentata istanza al tribunale), ma non si trova la nota di trascrizione in tribunale ( nel 2011 il giudice non ha potuto procedere alla cancellazione appunto per la mancanza di questa nota di trascrizione), secondo voi rischio qualcosa a comprare la casa cosi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto