Una rampa? Se ci sono dislivelli altrimenti comunque credo puoi riservare il posto con le buone o le cattiveDici le rampe per i disabili? In quel caso sono "tutelato" dalla macchina che mi parchrggia fronte porta?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Una rampa? Se ci sono dislivelli altrimenti comunque credo puoi riservare il posto con le buone o le cattiveDici le rampe per i disabili? In quel caso sono "tutelato" dalla macchina che mi parchrggia fronte porta?
Capito..mi raccomando non vorrei mi fossi spiegato male..non sono disabile e non ho disabili in famiglia. Era solo una constatazione se possono mettere le auto bloccando ogni passaggio. Con una carrozzina non entrerei mai. Infatti il mio dilemma è proprio questo..anche se hanno tutto il regola credo siano obbligati a lasciarmi uno spazio minimo per l'ingresso in casaUna rampa? Se ci sono dislivelli altrimenti comunque credo puoi riservare il posto con le buone o le cattive
Attenzione: se per decenni han fatto come volevano ci potrebbe esser l'inghippo!!Eee ci ho pensato. Il problema è che per decenni hanno fatto come volevano perchè la casa che ho preso era disabitata.
Mmm..ma come fanno a dimostrare che non è stata usata? Se ad esempio il vecchio proprietario che per 20 anni non ha vissuto in quella casa sostiene che comunque ogni tanto ci andava e quindi sfruttava la servitù come fanno a contestarlo? Inoltre se la servitù decade io praticamente non potrei avvicinarmi alla mia abitazione dato che per forza devo passare su questa servitùAttenzione: se per decenni han fatto come volevano ci potrebbe esser l'inghippo!!
La servitù di passaggio potrebbe esser decaduta se non è stata usata per 20 anni (art. 1073 c.c. "estinzione per prescrizione").
Mmm..ma come fanno a dimostrare che non è stata usata? Se ad esempio il vecchio proprietario che per 20 anni non ha vissuto in quella casa sostiene che comunque ogni tanto ci andava e quindi sfruttava la servitù come fanno a contestarlo? Inoltre se la servitù decade io praticamente non potrei avvicinarmi alla mia abitazione dato che per forza devo passare su questa servitù
Un paio di anni. Si ho esposto il problema ma i parcheggiatori sono principalmente dei lavoratori di un ufficio al piano terra del condominio e non gliene importa nulla (ci sono andato quasi alle mani quando una volta per uscire mancava poco che dovevo salire sulla sua macchina) loro sostengono che quello è un parcheggio ed è un problema mio se è posto davanti la mia porta. Il capocondomino non sono riuscito mai a sentirloCome possano fare non saprei dirtelo (bisogna conoscere dal vivo queste dinamiche di vicinato) e non mi metto a far ipotesi puramente speculative.
Tuttavia, così come è stata creata una volta (la servitù), è possibile che si possa crearla di nuovo.
Se si tratta dell'unico passaggio esistente che ti permette di accedere a casa, è piuttosto certo ottenere la servitù pedonale.
Per la servitù carrabile dovresti avere una motivazione (raggiungere il posto auto/garage) o potrebbe venir negata.
(attenzione: ho solo ipotizzato che possa essersi estinta, non dico sia così).
un paio di domande:
1 - da quanto tempo hai comprato l'immobile?
2 - hai provato ad esporre il caso all'amministratore condominiale dei vicini (o ai vicini stessi) ?
Ho provato a parlare con l'amministratore del loro condominio ma non si trova una soluzione
Già fatto senza esito.Allora direi che per prima cosa è bene passare dall'amministratore condominiale, presentando i documenti relativi al diritto di passo.
Sopra mi sono spiegato male..personalmente non ho mai parlato con l'amministratore. Ma il problema gli è stato riportato da un mio vicino di casa (abbiamo la stessa uscita verso quest'area) e non ha mai avuto "soluzioni"..praticamente se ne lava le maniGià fatto senza esito.
Gratis per sempre!