Beh, è quello che ho scritto sopra. Per me non riuscirebbe a presentare una modifica del terreno del confinante.Casomai è quel nuovo acquirente che dovrebbe rettificare l'atto contenente dati errati.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Beh, è quello che ho scritto sopra. Per me non riuscirebbe a presentare una modifica del terreno del confinante.Casomai è quel nuovo acquirente che dovrebbe rettificare l'atto contenente dati errati.
Se ho capito bene, l'atto di compravendita originario cui fai riferimento (quello che vorresti rettificare), non contiene dati errati, dato che all'epoca gli estremi catastali dei terreni non esistevano e i cespiti, immagino, sono stati individuati tramite descrizione, confini, ecc. Poi hai correttamente richiesto all'AdE la rettifica dei dati catastali da inserire in successione, visto l'errore in fase di accatastamento. Bene. Forse in quell'occasione avresti potuto contestualmente chiedere anche la cancellazione del nome di tuo padre dall'intestazione dell'altro terreno. Ma mi pare che per quanto riguarda il TUO terreno, la situazione sia già sistemata. Teniamo sempre presente che le indicazioni date dal Catasto non hanno alcun valore ai fini della determinazione della proprietà. Resta disallineata la situazione dell'altro terreno, quello del socio, oggi già venduto a terzi. Casomai è quel nuovo acquirente che dovrebbe rettificare l'atto contenente dati errati. Se ti va e se ne conosci l'identità, direi che potresti comunque chiedere la correzione del dato di intestazione catastale sull'altro terreno tramite Contact Center, come indicato sopra. Tanto per eliminare tracce ambigue sul nome di tuo padre nel database del Catasto. Poi certamente potresti chiedere a un notaio di redigere un atto di rettifica (più che altro di integrazione) facendo inserire gli identificativi catastali corretti, ma mi sembra uno zelo superfluo, perché se e quando vorrai vendere il terreno, il notaio potrà tranquillamente inserire i dati catastali corretti in luogo della semplice descrizione del bene, e trascrivere il tutto. Spero di averti aiutato.
Se è un errore nella trascrizione dei rogiti occorre fare una rettifica dei rogiti con un notaio supportato da un tecnico, al rogito di rettifica interverrete tutti gli eredi dei due de cuius.
Se è un errore catastale potete segnalarlo con servizio contact center Ag. entrate o consultare un tecnico.
Gratis per sempre!