Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La signora non deve rompere niente è una normale manutenzione, si smonta il wc e si cambia o, se non c'è, si mette la nuova guarnizione.. e così pure per il bidet, se il bagno è così vecchio, può essere che gli scarichi siano ancora in piombo ma gli idraulici lo sanno ancora lavorare.
Dalle foto che hai postato, gli scarichi sono fatti bene, compreso quello della lavatrice che è meglio sia indipendente.
Quindi il problema è relegato al 3 e 4 piano? Verifica se il problema si accentua quando vi è bassa pressione, in tal caso non è normale ma quasi.... in quanto la bassa pressione "rallenta" il ricambio dallo scarico sul tetto
Le valvole di non ritorno, almeno quelle che conosco io, avrebbero un'altra funzione.
Se non lo avete, invece di una valvola di non ritorno, valuta se puoi montare un sifone tipo Firenze prima dell'ingresso in fognatura.

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Concordo con @marchesini .
Secondo me il problema potrebbe essere nei sifoni dei sanitari del bagno al 3° piano (probabilmente solo del wc che sta sulla colonna principale).
Hai già verificato che a monte l'esalatore della colonna dei servizi non abbia problemi di ostruzioni?
Controlla scaricando acqua dal wc del 4° piano come si comporta il wc del 3° piano (si dovrebbe vedere un movimento d'acqua nel wc al 3° piano che potrebbe indicare appunto che i sifoni si stanno svuotando e ci sia una pressione non gestita dall'esalatore).
Se così fosse potrebbe significare che l'esalatore non funziona correttamente e magari che sia ostruito e che il sifone del wc del 3° piano magari più piccolo rispetto a quelli degli altri bagni si possa vuotare più facilmente.

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie mille @marchesini e @aLEcAS .
In definitiva se ho capito bene, secondo il vostro autorevole parere, un idraulico serio potrebbe risolvere senza dover intervenire invasivamente sulle due proprietà del 3 e del 4 piano?
Domani pomeriggio un idraulico verrà a fare un sopralluogo, vi terrò aggiornati. Grazie ancora.

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il bagno del 4° piano è nuovo ... non credo necessiti di interventi particolari, a differenza del 3° piano dove il bagno è datato.
Per il resto concordo pienamente con l'intervento di @aLEcAS.
Non hai detto se avete il sifone prima di entrare nella fognatura, non sottovalutare la cosa ... perchè impedisce il ritorno di cattivi odori dalla fogna principale...
così vi restano solo i vostri:risata:... e non annusate anche quelli dei vicini...

Ultima modifica:

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non lo avevo scritto precedentemente per non condizionare involontariamente le eventuali risposte, ma la proprietà del 4° piano è mia.
In effetti la proprietà sottostante, che già prima lamentava (seppur sporadicamente) odori fuoriuscenti dal bidet, dopo il rifacimento del mio bagno sostiene che la situazione è notevolmente peggiorata. Da ciò si impunta a colpevolizzare me.

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Succede nei condomini... se uno fà un lavoro...
Dalle foto che hai postato il lavoro degli scarichi al 4° piano è stato fatto correttamente... le guarnizioni sono al silicone e nuove... cambiarle non serve a niente...

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Piccolo aggiornamento: l'idraulico dice che quando tiro lo sciacquone e/o scarica la lavatrice si svuotano i sifoni (datati) del 3° piano con conseguente odore.
Mi dice che "basterebbe" che la signora provvedesse costantemente a tenere pieni d'acqua i sifoni, ma lei non ne vuole sapere, avendo oramai il dente avvelenato nei miei confronti.
Secondo l'idraulico probabilmente (e sottolineo probabilmente) è un problema di sfiato insufficiente (sottodimensionato o tappato al culmine) ma ovviamente non vuole prendersi la briga di andare ad intervenire su una parte condominiale.
Che dovrei fare ora? Passare la patata bollente alla proprietà del 3° piano? In fin dei conti il problema lo ha sollevato lei....
Si accettano consigli, tenendo sempre presente che NON c'è condominio nè ovviamente amministratore.
A tal proposito chiedo cortesemente un parere dalla sempre precisa e professionale Claudia @bit100

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per sopravvivere in condominio ci vuole anche pazienza...
Se la signora non vuole intervenire sul suo bagno... datato... io la lascierei brontolare...
Dubito che lo svuotamento dei sifoni al terzo piano sia dovuto allo sfiato insufficente... dalla foto ha un diametro più che adeguato.
Strano che sia sufficente lo scarico della lavatrice per fare andare in depressione la colonna, si imparano sempre cose nuove....
Per scrupolo se ti è possibile... verifica sul coperto che non vi siano ostruzioni nel tratto terminale dello stesso.... basterebbe un peso collegato ad una cordicella da far scendere.... per alcuni metri.
Se fosse tutto libero, (cosa che io credo).... valgono gli altri consigli.. sifone firenze, pulizia eventuali pozzetti, fossa biologica... ecc..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto