Buongiorno, il mio problema è questo. Ho un appartamento al mare che abito nei mesi estivi, posto all'ultimo piano di un condominio che comprende un ristorante al piano terra. Da anni devo affrontare il problema di infestazione da scarafaggi. Il mio appartamento è a contatto con gli sfiati del ristorante sul tetto e con i terminali delle grondaie. L'infestazione esplode unicamente a confine con quella parte. Tutti gli anni segnalo questo degrado all'amministratore, gli ho anche palesato una possibile causa: il malfunzionamento delle condotte fognarie e degli scarichi del ristorante, che necessitano sempre onerosi interventi durante tutto l'anno (video-ispezioni, rigurgiti e allagamenti, ecc). I problemi alla fognatura sono noti da anni ma si è sempre deciso di soprassedere per non disturbare l'attività del ristoratore che dovrebbe restare chiuso. Oltretutto gli altri condomini sono coinvolti solo saltuariamente e non hanno interesse. Si preferisce quindi ricorrere alla ditta autospurghi ogni 3-4 mesi per rendere pervia la condotta fognaria e accontentarmi con interventi di disinfestazione da scarafaggi a partire dal mese d'aprile. Quest'anno l'amministratore si è oltretutto dimenticato di provvedere alla disinfestazione. Cosa mi consigliate di fare? Attivare l'ufficio d'igiene? Che altro posso fare per convincere l'amministratore a intervenire ? Grazie