Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Vero ma dipende se ci sono debiti e soprattutto dalla loro entità, da considerare pure che se il proprietario che ha venduto non ha più nulla da perdere. Il condominio potrà recuperare il credito agendo nei confronti del vecchio proprietario o del nuovo per le spese relative all’anno di vendita e a quello precedente.

Nulla potrà per eventuali situazioni debitorie oltre tale periodo.

Quindi seguendo il principio che l'acquirente deve essere tutelato, forse la sola dichirazione in atto potrebbe non essere sufficente.
La soluzione quale sarebbe? Quale cifra lasciare in deposito? Per quanto tempo? Chi paga il deposito presso il notaio? Se paga tutto l'acquirente di tasca sua, poi magari si ritrova spese maggiori di quelle preventivate. Le dichiarazioni in atto hanno la loro valenza. Se tra 10 anni l'amministratore fa i conti, che fai lasci per 10 anni i soldi dal notaio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fai scrivere semplicemente al notaio che qualunque spesa condominiale deliberata precedentemente all'atto, sarà pagata dal venditore
Non c'è bisogno di scriverlo, è così per legge, salvo accordi diversi.
Fai scrivere semplicemente al notaio che qualunque spesa condominiale deliberata precedentemente all'atto, sarà pagata dal venditore.
Se è già stata deliberata se ne conosce l’importo; quindi è più saggio per l’acquirente che il venditore arrivi al rogito avendo già pagato ( salvo conguagli successivi, che pagherà in seguito).
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se tra 10 anni l'amministratore fa i conti, che fai lasci per 10 anni i soldi dal notaio?
mi sembra abbastanza evidente che ti diverti ad estremizzare .......

Non esiste una regola ed ogni caso va analizzato a se.
(dipende dalla complessità del condominio, se le spese di gestione sono 10 euro al mese non varrebbe nemmeno la pena di discutere .... s

Di certo esiste solo quello che la legge prevede, ovvero che gli oneri maturati prima della data del rogito sono a carico di chi vende.
(per quelli riferiti alla ordinaria gestione l'acquirente può essere chiamato a pagare solidalmente con il venditore se quest'ultimo non adempie, al pagamento dei canoni riferiti anche alla gestione, oltre dell'anno in corso, anche a quelli riferiti ai 12 mesi precedenti.

Come sarebbe logico dedurre che chi vende casa dovrebbe lasciare all'acquirente una situazione limpida e senza sospesi.

Vedi tu
 

Evelise

Membro Attivo
Privato Cittadino
quanto ammontano mediamente questi costi condominiali? Gli altri condomini pagano regolarmente o ci sono persone morose?
A tuo ricordo sono state messe in atto azioni per il recupero di eventuali debiti derivanti da inquilini morosi? ovviamente mi riponderai "se avessi i consuntivi precedenti lo saprei" ah ah
il condominio ha cause in corso contro terzi?

Ti ho scritto una serie di cose utili iper inquadrare la tipologia di condominio e la situazione generale anche al fine di ipotizzare una cifra congrua da lasciare in deposito, anche se per legge tutto quello che è maturato prima del rogito resta in capo al venditore.

L'ultimo verbale a mia disposizione è del periodo 2017/2018 con un importo di spese di circa € 1500 annuo. Ultima assemblea 2019. Poi con gli eventi del covid non si sono più svolte assemblee. Ovviamente tutti i successivi bollettini emessi sono stati pagati sulla base delle richieste dell'amministratore. Ci sono alcuni condomini che pagano un pò in ritardo ma non sono state fatte azioni nei loro confronti. Purtroppo , per non farci mancare niente, esiste anche una causa di richiesta danni al condominio. Non ci sono lavori straordinari deliberati e altri sospesi non dovrebbero essercene tranne un lavoro di piccola entità.

Non hanno bilanci da 2 anni... Ti sembra così azzardata? A me più di un condominio sembra una piccionaia
Purtroppo è cosa nota che con il covid non si sono potute tenere assemblee. A questo si è aggiunta la variabile negativa di un vecchio amministratore che non è stato proprio corretto. E di un nuovo amministratore che non è stato ne solerte ne risolutivo. Non manca invece la buona volontà di risolvere

Grazie a tutti per gli ulteriori chiarimenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto