Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

la mia inquilina mi ha contattata segnalandomi una problematica che potrebbe essere legata ad un balcone del mio appartamento, preciso che ancora non sono andato a vedere di cosa si tratta, ha parlato di un problema di sicurezza legato ad "un pezzo di marmo che sporge".

Da premettere che comunque vanno fatti lavori di ristrutturazione dello stabile (mentre internamente casa mia è stata ristrutturata 8 anni fa), per i quali sono in corso delle assemblee straordinarie per la scelta della ditta.

Volevo pertanto rivolgermi a voi (sicuramente più esperti di me) per qualche domanda:

1) se il problema è relativo al mio balcone, ho letto su internet che eventuali danni a cose o persone per la caduta di qualcosa, sarebbero di mia completa responsabilità....è vero?
2) nel caso, se qualcuno ha già affrontato questa situazione, mediamente quale sarebbe la spesa per mettere in sicurezza un balcone? (l'appartamento è ad un primo piano)
3) in caso invece il problema sia legato ad una parte condominiale, la responsabilità per danni su chi ricade?

Ad ogni modo ho appuntamento nel fine settimana con l'inquilina per vedere di cosa si tratta....intanto grazie :preghiera:
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
purtroppo questo ancora non lo so, l'inquilina è stata vaga, perciò gli ho chiesto di venire a vedere da vicino
Ok, il consiglio è verificare di persona e tranquillizzare l'inquilina. Il condominio si sta già muovendo e non c'è nulla di che preoccuparsi. Uno dei rischi possibili, semmai, è che l'amministratore voglia fare un intervento oneroso (anche per interessi personali), quindi mandando la ditta a togliere le parti ammalorate faccia distruggere la facciata per poi avere la scusa di rifarla del tutto. Tenere, quindi, sotto controllo l'amministratore non sarebbe male.
Avv. Stefano Duchemino
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Uno dei rischi possibili, semmai, è che l'amministratore voglia fare un intervento oneroso (anche per interessi personali), quindi mandando la ditta a togliere le parti ammalorate faccia distruggere la facciata per poi avere la scusa di rifarla del tutto.
Visto fare , a casa mia; abbiamo dovuto stroncarlo sul nascere, quando la scala retrattile era già sul posto e gli operai pronti con le prime martellate !!!

ha parlato di un problema di sicurezza legato ad "un pezzo di marmo che sporge".
Dopo verifica, farei mettere in sicurezza subito, perché se balcone aggettante è competenza del singolo proprietario
 

Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto fare , a casa mia; abbiamo dovuto stroncarlo sul nascere, quando la scala retrattile era già sul posto e gli operai pronti con le prime martellate !!!


Dopo verifica, farei mettere in sicurezza subito, perché se balcone aggettante è competenza del singolo proprietario
è questo che devo verificare, perchè se si tratta di qualcosa legato al condominio, credo vada messo a posto all'esecuzione dei lavori (che per inciso possono avvenire anche nei prossimi mesi non subito)...se invece è qualcosa relativo al mio balcone allora la situazione è diversa....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto