La Trucida si e' strozzata con un "ron" quando ha letto..è un cialtronazzo
"Cialtronazzo" sara' il nuovo tormentone del suo reparto.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La Trucida si e' strozzata con un "ron" quando ha letto..è un cialtronazzo
E' davvero sorprendente. Credo per la prima volta non concordo con colleghi del calibro di Francesca e Zagora'.
MI spiego: come Francesca sa il mio cruccio non e' tanto il "vendere" Anzi spesso si tratta di cose gia' "vendute" per comune volonta' delle parti. IL mio compito, nel caso, e' RENDERE POSSIBILE la vendita.
NOn importa ( come principio ) se i miei "galli" sono societa' e altri sono "privati. Il concetto permane.
Franchinello voleva una casa ROGITABILE e LIBERA al rogito stesso. Cose che ambedue non sono state possibili.
Sul "rogitabile" si potrebbe "lavorare"nel caso specificoin quanto il debito non e' certo garantito dal solo immobile, ma come "LIbera al rogito" la cosa mi pare fiori discussione.
Ergo l AI non ha fornito a Franchiniello cio che lui voleva.
Questi dice bene nel non ritenere bastevole il "buon senso del padre di famiglia" nel comportamento dell Agente. Questi non si e' preoccupato di verificare NULLA di cio che ha posto in vendita e la "vecchia" interpretazione della semplice "segnalazione dell affare" in aula NON REGGE PIU". Giustamente aggiungo.
Posto che non mi succede ma che nel caso restituirei IO il doppio della parcella con capo nascosto dalla vergogna, non trovo il comportamento del "non collega" difendibile.
Sorrido sulla discrepanza di misure, a meno che si parli di terrazzi al piano giardini e quando piu si pensi piu si metta..e ugualmnte da 110 a 63 ritengo la cosa piu un errore della revisione che non dell antecendente situazione..e passiam su questa....ma MON sui due punti ut supra visti.
Una cosa del genere e passerei all istante ad accompagnare la Trucida al lavoro..in forma permanente.
Chiedo scusa ai colleghi per la mia differente visione e auguro buon anno.
Ha scelto di affidarsi ad un professionista,e poi dovrebbe effettuare tutte le verifiche come fosse una compravendita tra privati ?Cercherò di essere sintetico.
1) Hai pagato l'agenzia per un servizio (quello di trovarti un immobile che soddisfacesse le tue esigenze, e di metterti in relazione col proprietario dello stesso al fine di farti raggiungere un accordo per l'acquisto), che a quanto pare è stato fatto, perciò la provvigione è dovuta.
L'agente non è responsabile per le informazioni, i dati e le circostanze dichiarate dal venditore anche se errate.
Non hai pagato la provvigione per ottenere una visura e delle semplici informazioni (queste ultime sono a corredo del servizio, non obbligatorie anche se doverose).
Probabilmente oltre ad essere più accorto in prima persona chiedendo e pretendendo le doverose informazioni e rassicurazioni -non verbali o dall'agente, ma in forma scritta e documentale e dal venditore, perchè è con quest'ultimo che hai stipulato un contratto e non con l'agente- avresti dovuto scegliere meglio il professionista a cui affidarti.
In tutte le professioni, arti e mestieri ci sono persone più o meno competenti, piò o meno precise e scrupolose, più o meno affidabili (anche nel tuo mestiere), perciò visto e considerato che stiamo parlando dell'acquisto di un immobile e non di un paio di scarpe, e preso atto che non saresti stato in grado di farlo da solo senza l'aiuto di un intermediario (e questo è assodato dai fatti da te narrati) la prima scelta fondamentale da fare è scegliere il professionista a cui affidarsi (perchè uno non vale l'altro).
Le informazioni e rassicurazioni ricevute dall'agente (chiunque esso sia) sono valide e affidabili solo se documentate e certificate, altrimenti sono solo aria fritta, perciò avresti dovuto non accettare come oro colato ma pretendere pezza giustificativa (al riguardo ogni persona adulta, matura e responsabile ne è pienamente consapevole).
Perciò le tue rimostranze al riguardo sono tardive e assurde !
2) La tua tutela a fronte del contratto di acquisto concluso è costituita dalla caparra.
Se versi una caparra congrua, questa serve a "garantirti" da ripensamenti del venditore o per "sue" inadempienze, ovvero per incongruenze, gravami taciuti, e altro.
Se non intendi avvalerti della possibilità di richiedere il doppio della caparra non si capisce a che titolo tu l'abbia versata e perchè in tali proporzioni.
Se sai che il venditore non è affidabile, solvibile o capiente, non si capisce perchè acquistare da lui.
Se anche in questo caso, l'informazione e la circostanza è giunta tardivamente, la cosa sottolinea ancor più la tua leggerezza e faciloneria nell'affrontare la situazione poichè anche in questo caso si tratta di circostanze facilmente conoscibili.
Come giustamente scrivi tu, è giusto assumersi le proprie responsabilità e in questa vicenda tu nei hai moltissime, ma pare tu voglia scaricarle tutte sull'agente o cercare di rivalerti su di lui per responsabilità non sue.
Se ti sei comportato con leggerezza la responsabilità è solo tua.
Se hai scelto come agente immobiliare un brocco o un altro facilone, è ancora tua responsabilità.
Gratis per sempre!