Diciamo che le cose stanno in questo modo:
come tutti sanno Immobiliare.it ha stretto una partnership commerciale con Getrix e quest'ultimo (essendo un gestionale nato da poco) ha potuto ovviamente modellarsi al back office di Immobiliare.it, non dovendo adattarsi come avvenuto per altri gestionali che esistono sul mercato da numerosi anni.
E' chiaro quindi che gli annunci inviati con Getrix possano essere più accurati rispetto a quelli inviati tramite altri gestionali.
E' anche vero però che Immobiliare.it rilascia ai gestionali partner le proprie specifiche dicendo quali sono i campi obbligatori minini e quali quelli opzionali e come compilare correttamente il tutto per garantire una certa accuratezza negli annunci.
Alcuni mesi fa Immobiliare.it rilasciò le nuove specifiche tecniche. Noi, come confermatoci a suo tempo da Immobiliare.it, fummo i secondi (Getrix ovviamente il primo) ad adottarle, lavorando in tempi record e impegnandoci al massimo per garantire la massima accuratezza.
Ad oggi i nostri clienti che compilano correttamente tutti i campi e li trasmettono riescono ad ottenere punteggi di qualità pari a 9 (se mettessero anche virtual tour e qualche altra info, arriverebbero a 10).
Abbiamo degli esempi concreti e quando facciamo formazione mostriamo ai nostri clienti come compilare correttamente gli annunci (e non solo per Immobiliare.it).
E' chiaro che se un gestionale non ha una procedura di esportazione compatibile con Immobiliare.it può creare dei risultati insoddisfacenti, ma spesso ciò è dovuto anche all'inserimento dell'annuncio stesso da parte dell'utente.
Il caso citato da Kolia Cassin, inerente l'incongruenza dei locali, sarebbe dovuto essere insussistente in quanto un gestionale di un certo standard qualitativo dovrebbe permettere all'utente di specificare più campi distinti, di cui uno apposito per i locali, e non mettersi a fare le somme, per non incorrere nei refusi causati dalle diverse località (vedi Milano e Torino... pensate che in Svizzera si hanno i 2 locali e mezzo.... il bagno contà metà!)
Ma come può l'utente che si avvicina alla scelta di un gestionale sapere se lo stesso gli permetterà di pubblicare in modo efficente gli annunci?
Ciò non è dato saperlo..... qualsiasi operatore commerciale porta acqua al suo mulino.... se chiami Immobiliare.it ti consiglieranno Getrix, se chiami noi ti consiglieremo il nostro, se chiami PippoGest ti diranno che è il migliore (spero che non esista alcun PippoGest... nel caso mi scuso....)
C'è poi da dire che magari oggi Getrix e Gestim sono i gestionali che hanno la migliore procedura di export.... domani al posto di Gestim potrebbe esserci qualcun'altro.... ma lunedì aggiorneremo di nuovo le nostre procedure e miglioreremo l'abbinamento con le zone e quindi sorpasseremo la concorrenza nuovamente!
Martedì, però, Immobiliare.it potrebbe decidere di cambiare qualcosa... allora il primo ad adeguarsi sarà Getrix.... e poi tutti gli altri.... chi prima chi dopo....
Comunque spero che il buon Carlo Giordano intervenga in questo argomento per fare più chiarezza, portando la voce ufficiale del portale...
@Andrea Boschini
Il problema da te menzionato non viene causato da ostruzionismo di Immobiliare.it, te lo assicuro.... a meno che non vogliano boicottare nello specifico il gestionale che usi tu....
Capita anche a noi se durante la notte saltano i flussi o se magari l'utente pasticcia (oltre al gestionale va a toccare anche il pannello a mano).
Ma basta farci una segnalazione e avendo una linea diretta con i portali che classifichiamo con un rating di qualità di 4 stelle (Immobiliare.it, Casa.it, ecc.) entro pochi minuti o al massimo (nel peggiore dei casi) la mattina dopo è tutto risolto... certo se ci segnalate la cosa il sabato sera alle 19.00 mi sa che vi tocca aspettare il lunedì...