Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Capisco la mancanza di denaro, ma rischi di trovarti invischiata in qualcosa di peggio.
Anzitutto subito invia una raccomandata (a nome tuo) al costruttore, elencando tutti i vizi, ma subito! Nella medesima raccomandata scrivi anche che lo costituisci in mora e che ha 15 giorni per venire esaminare l'immobile col suo tecnico e tecnico di tua fiducia, in mancanza ti rivolgerai al legale.
Almeno questo è a costo zero e puoi farlo.
Per il resto....solo di rivolgerti ad un avvocato posso consigliarti, perchè nessuna azione può essere fatta dal privato.

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusto Francesca!
E' necessario interrompere subito i termini avvisando per iscritto il costruttore (responsabile per 10 anni) per i vizi di costruzione (cmq da accertare).
Ma cara Faccy....
Relativamente alle pareti esterne, da come lo descrivi sembrerebbe mancare il "cappotto" che non solo isola (ed evita la condensa) ma previene proprio quella patina verde o muschio: verifica nel capitolato se era previsto!
Per l'intonaco che si scrosta sopra il battiscopa, dovresti verificare se corrisponde anche all'esterno perchè potrebbe essere una infiltrazione proveniente da fuori per mancanza di guaina in elevazione (normalmente almeno 15/20 cm) sotto l'intonaco e sottopavimento esterno (classico problema di betonella posata in sabbia). Se è solo interna, o mancano le guaine o se circostritta potrebbe essere anche qualche tubo rotto o fessurato e non provato in pressione prima della posa dei sottofondi.
Per l'infiltrazione dei garage, hanno ragione i miei colleghi, dovete provvedere alla sistemazione delle guaine sovrastanti i garage fermo restando che purtroppo l'acqua è subdola: vedi la macchia "qui" ma non si sa esattamente da dove viene perchè si infila in tutte le micro fessure possibili per sfociare dove la vedi!
Resta cmq il fatto certo che se siete più di uno: l'unione fa la forza!
Augurin

Faccy07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sa che manca il cappotto.. Anche un geometra ce l'ha detto....
E se nel capitolato cìè che posso fare? Comunque un legale??
No, all' esterno non si vede sulla, anche perchè fuori è solo parete e non c'è ninete altro.
Mi hanno prprio rifilato un pacco...

Faccy07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ininizialmente il capitalato diceva""2.2) Muratura portante" : trovavate una specifica di realizzazione della stessa con parete di blocco incastro porizzato di spessore 25 + coibente + parete in laterizio leggero spessore 8 cm ,oppure con cappotto sul lato esterno."
poi mi è statao sostitiuito con "Ad oggi verrà utilizzato un unico blocco porizzato di spessore 37 in sostituzione dei tre precedenti (blocco incastro porizzato di spessore 25 + coibente + parete in laterizio leggero spessore 8 cm.)
Mi èstato spiegato cosi "Quanto appena detto costituisce una miglioria nel campo della costruzione ed un risparmio energetico del cliente finale, ma anche un fattore di aumento di costi da parte della società costruttrice"
Ma non mi fido piu di niente...

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per verificare il potenziale miglioramento energetico dovremmo vedere le schede tecniche e comunque per evitare ponti termici le parti in calcestruzzo (pilastri e cordoli) dovrebbero comunque essere coibentati.
per spiegarti cosa è un ponte termico e cosa orgina il tuo problema questa è la scheda tecnica di un prodotto commerciale

Allegati

• PONTI_TERMICI.pdf
    198 KB · Visite: 60

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Allora, il cappotto termico non serve sempre. infatti, nelle case di circa 30-40 anni fa, non veniva usato, e la muffa non sempre usciva fuori.

cmq l'unica cosa da fare è proseguire come avevo consigliato nei post precedenti. probabilmente il cappotto poi dovrà essere fatto( e non è sicuro al 100% che si risolvano i problemi) ma assolutamente non a sue spese. Essendo un fabbricato nuovo, sia in fase di progettazione che di esecuzione dovevano essere rispettate caratteristiche costruttive per legittimare la costruzione secondo le più recenti norme di risparmio energetico.

Cosa che OVVIAMENTE non è stata fatta.

Non possiamo generalizzare però e dire "manca il cappotto esterno" poichè il ragionamento, in vigor del fatto che è un metodo che si usa da poco tempo,sarebbe non del tutto corretto tecnicamente.

saluti

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Anch'io sono del parere che dovresti andare dall'avvocato.
Fai un accordo con lui a livello economico, spiega la situazione. Certo quelli delle associazioni avranno sicuramente delle convenzioni.
Le foto sono un'ottima idea e per la data ti fai fare il timbro postale: stampi le foto, vai alla posta e dici che ti serve il timbro per la data certa.

Faccy07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, ci provo. Spero di ottenere malemno qualcosa.
Un' ultima domanda almeno per tamponare momentaneamente. I prodotti per i balconi muschiati si possono mettere anche con questo freddo???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto