Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che tipo di struttura ha il fabbricato ?
Se si tratta di una struttura intelaiata (travi e pilastri in cemento armato allora è necessaria la pratica di collaudo al Genio Civile e serve un tecnico abilitato da almeno 10 anni.
Se invece si tratta della classica struttura semplice in muratura portante allora basta la certificazione di un tecnico (potrebbe essere lo stesso architetto che ti ha seguito gli ultimi lavori).
Se la struttura fosse in cemento armato credo avrebbe dovuto avere il collaudo al Genio Civile fin dall'inizio. Da che epoca questo è previsto? Nel mio caso a cui mi riferivo, la struttura era in muratura portante, e non sono sorte particolari difficoltà
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
La legge che ha introdotto l'obbligo dei calcoli e del collaudo statico delle strutture in cemento armato e metalliche dovrebbe essere un Regio Decreto del 1939 seguito dalla Legge 1086 del 1971.
Anche se il fabbricato è antecedente al 1967 l'obbligo sussisteva comunque.
Spesso però tale obbligo non veniva (e talvolta non viene tutt'ora) rispettato.
A me è capitato di dover fare il collaudo a strutture già eseguite che però non avevano seguito la procedura obbligatoria al Genio Civile.
Come diceva giustamente Bastimento la certificazione di collaudo statico è una delle richieste di default contenute nella modulistica, ma non sempre è necessaria.
 

Damiano.Bussero

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altri aggiornamenti (mi state aiutando a venirne fuori...o forse e' solo una sensazione, ma sono positivo)

Ho comunicato al tecnico comunale che le strutture non hanno subito modifiche ma sembra non voglia saperne, sembra che la vecchia agibilita' sia un fattore determinante.
Serve il collaudo statico per opere in DIA che non abbiano riguardato le strutture?
L'edifico di cui parliamo ha una struttura perimetrale portante in "mattoni rossi pieni" (non conosco il nome tecnico), esistente da molto piu' di 50anni.

Grazie mille
Damiano
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Salve,
torno a ripetermi, quando si tratta di quesiti tecnici, bisogna rispondere in funzione di norme e regolamenti e non a "sentimento", perchè non sempre la nostra logica persegue i fini di detta legislazione. Ora, con circolare esplicativa del Consiglio superiore dei LL.PP. sul tema del Collaudo Statico così tale organo si esprime:
"....Nelle NTC 2008 è trattato, in termini generali, anche il tema del collaudo statico. In particolare il capitolo 9, interamente dedicato a tale argomento, si apre con la seguente enunciazione "Il collaudo statico riguarda il giudizio sul comportamento e le prestazioni delle parti dell'opera che svolgono funzione portante".
Il testo richiamato, riconducendo ad unitarietà le disposizioni contenute in diversi atti normativi, definisce l'estensione concettuale dell'attività di collaudo statico che, come confermato e precisato dalla Circolare n. 617 del 02/02/2009 recante "Istruzioni per l'applicazione delle Nuove norme tecniche per le costruzioni", deve riguardare "... tutte le parti strutturali delle opere indipendentemente dal sistema costruttivo adottato e dal materiale impiegato", poiché la finalità di tale attività, come recita sempre la citata Circolare, è volta a garantire "la sicurezza dell'opera e conseguentemente la pubblica incolumità".
La Sezione, pertanto, in base al disposto delle norme tecniche in vigore, osserva che il collaudo statico, generalmente inteso, deve riguardare sicuramente tutti gli interventi aventi ad oggetto le parti dell'opera che svolgono funzione portante, in qualsiasi materiale realizzate...."
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ben lungi dal volerti contraddire, non riesco a vedere dove la tua precisazione contraddice quanto è stato sopra espresso da altri professionisti.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Riassumo, che il collaudo va fatto per qualsiasi tipologia di struttura e materiale, che sia in c.a. o che sia in muratura o in acciaio o legno... siccome si era detto che ciò non era indispensabile se non fosse in c.a. In questo sta la mia precisazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
OK. Ma avevo inteso che nel caso di strutture non in CA il collaudo poteva essere fatto da un professionista senza particolari abilitazioni, che invece sono necessarie per la progettazione CA.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
il collaudo statico (parte integrante per la pratica di agibilità) è obbligatorio ai sensi del dpr 380/2001 art. 25 c 3 lett. A.
Il Certificato di Agibilità può essere richiesto per una sola unità immobiliare ( agibilità parziale) ai sensi del testo unico art. 24 c. 4-bis lett B
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto