Milano_82

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buona sera,
come da titolo ho affidato la ristrutturazione edilizia di un appartamento ad una impresa esecutrice SRLS. Sono stati presentati tutti i documenti ed è stato nominato come direttore dei lavori una figura presentatami dalla ditta stessa.
Volendo sorvolare sul fatto che l'appartamento è stato consegnato con circa 50 giorni di ritardo rispetto al contratto il problema sta nel fatto che, una volta consegnato, ho scoperto tutta una serie di difformità dall'iniziale preventivo e tutta una serie di lavori che non possono minimamente avvicinarsi a quella che è la regola dell'arte. Ho così inviato una pec al direttore dei lavori elencando i riscontri da me effettuati allegando un fascicolo fotografico. Il summenzionato direttore mi ha ricontattato per un appuntamento e si è presentato in casa. La sua reazione è stata "stupefacente".... si è impressionato della superficialità nelle esecuzione delle opere e, al telefono, rimproverava l'impresario dicendogli che l'appartamento andava rifatto. Lasciando da parte la mise en scene teatrale dell'architetto, che al posto di vigilare sull'operato si grattava gli ammenicoli, il problema è che l'impresario non vuole riconoscere le proprie responsabilità e non credo che abbia un'assicurazione che copra i danni causati da se stesso o dai suoi collaboratori (non penso nemmeno che esista una formula tipo KASKO per le aziende). Di sicuro dovrò farò periziare il lavoro da un consulente esterno e intentare una causa ma il mio dubbio è questo: è se fallisse? E' mai possibile che dietro l'acronimo SRL o SRLS si nasconda la possibilità di fare ciò che si vuole senza risponderne mai? Di sicuro al direttore dei lavori lo citerò insieme all'impresa in qualità di obbligatro in solido. Cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi sembra che percorri la strada corretta.
ma è stato anche redatto in preliminare anche computo metrico e/o capitolato in cui si indicavano materiali da usare etcc ?

se è stato fatto le tue azioni avranno più supporto per le tue ragioni......in caso contrario la controparte potrà sempre asserire che u lavori fatti sono quelli come concordato.

PS: Direttore dei lavori amico dell'impresa è sempre un abbinamento da evitare.
I motivi sono di facile comprensione
 

Milano_82

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Purtroppo nel contratto non c'è un computo metrico dettagliato. I materiali li ho scelti e acquistati io per mezzo della ditta. Il problema sta nelle lavorazioni. Nel preventivo, per esempio, c'è scritto "rimozione piastrelle in tutta la casa" e questi, invece, sono andati in sovrapposizione su una piastrella che era già in sovrapposizione al pavimento originale. Ora mi chiedo chi accetterebbe di sovrapporre tre pavimenti (di diversa natura) uno sull'altro?
 

Milano_82

Membro Ordinario
Privato Cittadino
vi scegliete belle ditte...
Ti svelo un segreto: un mio amico ditta italiana operai italiani (i famosi muratori del nord) 80k di lavori e le porte toccano a terra. Un mio collega ditta salita al nord dal suo paese... sono sei mesi che gli corre dietro. Io ditta italiana (che di italiano eveva solo il nome e il titolare) lavori da cani. Per non parlare delle grandi catene di ristrutturazione che stanno massacrando gli italiani. Trovare artigiani seri è quasi impossibile anche se non si cerca il risparmio.

Se la s.r.l. ha fatto così vuol dire che chissà con quanti altri clienti faceva così.
Avrà devastato chissà quanti altri appartamenti. Io me ne sono reso conto perché ho dovuto smontare il telaio del balcone. Le ante, infatti, toccavano a terra nonostante le regolazioni. L'ho fatto sistemare dai serramentisti perché il titolare della ditta edile sosteneva che se lo avesse fatto lui avrei perso la garanzia sull'infisso. In quell'occasione ho visto la piastrella vecchia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto