Provo a riassumere come è andata la questione, così magari potete dirmi se rientra negli esempi che mi avete portato.
Venerdì sera esce l'annuncio.
Sabato mattina, appena apre l'agenzia, telefono per fissare un appuntamento per visionare l'immobile. Parlo con la segretaria, le faccio presente che, almeno sulla carta, l'appartamento è perfetto e le chiedo se posso visitarlo la mattina stessa. Purtroppo gli agenti sono tutti impegnati e il primo appuntamento è il lunedì pomeriggio alle 17:45.
Il lunedì io, il mio compagno e nostro figlio andiamo a visionare l'immobile con uno degli agenti (che, in teoria, doveva essere l'unico a trattarlo), gli diciamo che siamo intenzionati a prenderlo e addirittura, su sua richiesta, ci rendiamo disponibili a far partire il contratto da subito. Ci serve solo un momento per definire un paio di dettagli, quindi gli chiedo un contatto diretto per poterlo richiamare subito dopo.
Nel giro di mezz'ora ero pronta a richiamare, ma sul biglietto da visita c'era solo il fisso dell'agenzia: chiamo lì, ma non risponde nessuno.
Il martedì mattina, appena riapre l'agenzia, chiamo e parlo con la segretaria e le chiedo se può passarmi l'agente che ci aveva accompagnati perché siamo intenzionati a fare una proposta. L'agente è fuori sede e rientrerà in tarda mattinata, ma mi farà richiamare e intanto mi fissa il primo appuntamento utile per la proposta: mercoledì alle 17.
All'ora di pranzo non mi ha ancora richiamato nessuno e intanto sparisce l'annuncio dal sito.
Un po' in ansia, comincio a chiamare l'agenzia, ma non risponde nessuno per tutto il pomeriggio.
Solo dopo le 19, il caso vuole che mi risponda proprio il "nostro" agente che passava di lì per caso... Mi dice che non aveva potuto richiamarmi perché la segretaria non gli aveva lasciato il mio numero e che l'agenzia nel pomeriggio era chiusa perché erano tutti impegnati (e non solo per motivi di lavoro). Chiedo spiegazioni su quanto sta succedendo e mi risponde che forse il suo collega in mattinata aveva raccolto la proposta di una propria cliente e che mi avrebbe fatto sapere al più presto.
Il mercoledì mattina (e non proprio alla riapertura) mi chiama la solita segretaria e mi dice che deve annullare il mio appuntamento perché una proposta già c'è (anche se non è ancora stata consegnata al proprietario).
Quando ho chiesto come era possibile, visto che il primo appuntamento disponibile lo aveva dato a me, ha cominciato a prendere tempo. Mi ha detto che la proposta era stata fatta il pomeriggio prima da dei ragazzi di ritorno da una visita con il "nostro" agente. Ma quando le ho fatto notare che le visite erano chiuse dal lunedì sera, che il martedì pomeriggio la sede era chiusa per "motivi privati" e che l'annuncio era sparito almeno dall'ora di pranzo, ha cominciato ad addossare le colpe agli agenti.
Ora, vi chiedo, rientra anche questo nella norma?