diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Onestamente se fossi uno dei due acquirenti, non sarei d'accordo ad avere un unico atto, in cui il "mio" venditore vende anche qualcos'altro ad altri, per risparmiare sulla procura.
Perchè che problemi potrebbero sorgere? Non mi viene in mente nulla e neanche il notaio mi ha sollevato problematiche. Il problema non sono solo i costi ma il mandante è residente in un paese straniero, occorre fare la traduzione e l'invio del documento in originale....

Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Intanto sarei soggetto a, eventuali, inadempienze dell'altro e che non posso controllare.

Se l'altro non si presenta, gli viene il cagotto, non può saldare, non gli danno il mutuo e via dicendo: salta il mio atto per responsabilità sua.

Più in generale non mi piace l'idea che il mio atto sia "sporcato" da una transazione in cui non c'entro nulla.

Ma se il notaio dice che si può fare e tutti sono d'accordo evidentemente si può fare: e spero vivamente che così facendo gli acquirenti risparmieranno un bel po' visto che pagano una parcella in due.

Ma ripeto, a me non piacerebbe.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Più in generale non mi piace l'idea che il mio atto sia "sporcato" da una transazione in cui non c'entro nulla.
Esatto.
Quando l'acquirente di casa o box dovrà rivendere, il suo acquirente , nel vedere un rogito "cumulativo" potrebbe essere più diffidente.
E poi ci si dovrebbe accordare su come dividere le spese notarili.
Insomma, per chi compra, solo complicazioni e nessun vantaggio.
Il problema non sono solo i costi ma il mandante è residente in un paese straniero, occorre fare la traduzione e l'invio del documento in originale....
Quindi sostanzialmente costi, e tempo.
Magari potreste convincere gli acquirenti, se gli fate un piccolo sconto ( evitereste il tempo perso per la seconda procura, ma non la spesa).
Io, però, non mi farei convincere comunque, checchè ne dica il notaio.
Ma tutto è possibile, se gia avete convinto gli acquirenti a servirsi dello stesso notaio.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nella vendita delle nuove costruzioni, è frequente il rogito cumulativo.

E' vero. Quand'ho comperato il box in diritto di supeficie, eravamo in 5 a fare il rogito nella stessa seduta. Considera che l'autorimessa ha 100 box. Più che far risparmiare denaro a noi acquirenti, è il notaio che ha risparmiato tempo. Infatti, il notaio nel 2010 chiese comunque 2.500 Euro a ogni acquirente.

Solo oggi, a 10 anni di distanza (quasi 11 anni), mi chiedo cosa sarebbe successo se uno dei 5 non si fosse presentato nella data e nell'ora previsti per il rogito, causa suoi problemi. Sicuramente anziché perdere una mattinata saremmo stati dal notaio anche tutto il pomeriggio, perché avrebbe dovuto modificare l'atto togliendo i dati dell'acquirente problematico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto