La tessera di agente immobiliare è giustissima, ma non vorrei fosse rilasciata anche a coloro che si iscrivono alla camera di commercio come procacciatori di affari in mediazione...................visto che gli abusi non sono solo dei soliti vecchi sensali, ma anche di chi si spaccia x agente immobiliare ed invece è un "consulente" o "procacciatore" di affari in mediazione immobiliare.
Bisognerebbe che venisse istituito un albo "vero" solo per agenti immobiliari, regolarmente iscritti all'albo.
Si potrebbe anche richiedere che le vendite siano effettuate esclusivamente tramite agenti od agenzie e magari permettere di detrarre dal 740 l'intero importo della provvigione, anche dilazionato, e non solo il 20%. Forse un pò di abusivismo sparirebbe! Che pensate?
Il concetto che sta alla base del tesserino, almeno secondo la CCIAA di Roma, è che chi lo possiede deve essere un "mediatore DOC", cioè aver adempiuto ad alcune norme obbligatorie e precisamente:
- deve essere iscritto al Ruolo
- deve aver stipulato l'assicurazione
- deve aver depositato la modulistica presso la CCIAA
Credo quindi di poterti rassicurare sul fatto che una Camera di Commercio italiana non rilascerà il tesserino a chi non ha queste caratteristiche. Ovviamente, se tu avessi qualche notizia certa che questo accada, ti pregherei di segnalarla sul forum immediatamente.
Per quel che riguarda l'Albo, invece, nulla da fare! Si oppone la Comunità Europea che, anzi, vuole smantellare quelli che ci sono già!