Che tradotto in italiano, al mediatore hanno detto "no mutuo, no party", per non perdere tutto gli facciamo credere che gli facciamo un favore e ce lo teniamo legato. Di cause al costruttore non ci pensano neppure, da lui la provvigione la prenderanno comunque (con luo o con l'altro acquirente).
E provano a tenerti legato con un foglio che ti consiglio vivamente di NON firmare, ancorche' vessatorio. Non penso proprio esista un contratto di "mandato esclusivo di acquisto", con il quale tu non possa comprare da chi vuoi senza i loro servizi. Gli AI mi correggano.
Il "mandato di acquisto" esiste!
A differenza dell'incarico di mediazione, l'agente immobiliare agirà in qualità di MANDATARIO a titolo oneroso (sez. C ex Ruolo CCIAA), ovvero assumendosi l’obbligo di agire nell’interesse esclusivo del proprio mandante, cosí come quest'ultimo si assumerà l'obbligo di rivolgersi esclusivamente al proprio mandatario.
Per esperienza personale, garantisco che in tali casi, può nascere un rapporto tuttaltro che vessatorio, bensì equilibrato e reciprocamente gratificante tra il cliente ed il professionista che egli ha scelto!