Nella proposta non c'è scritto se l'anticipo che chi dato è caparra o acconto, per io nel preliminare vorrei scrivere che è acconto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Beh no, un attimo.
Procediamo per gradi.
TEORIA
(Ovvero fondamenti giuridici)
Se la proposta effettivamente non prevede alcuna clausola nè sospensiva nè risolutiva, il contratto è concluso.
Quindi l'agenzia ha maturato il diritto alla provvigione. Tanto più che molto spesso le proposte sono scritte in modo tale da diventare preliminare all'accettazione.
Se l'acquirente si ritira dall'affare e si rende quindi inadempiente, l'altra parte puó trattenere le eventuali somme a titolo di caparra e/o richiedere l'esecuzione del contratto in forma specifica. Tradotto: costringere l'acquirente ad acquistare portandolo in tribunale.
Acconto o caparra cambia. Non solo a livello fiscale. Tutto ciò che è a titolo di acconto non può essere trattenuto ma deve essere restituito se l'altra parte si rende inadempiente. Salvo ovviamente avviare altre azioni di risarcimento o altro ma intanto devi restituire gli acconti.
Tutto ciò che è caparra invece, proprio per definizione del termine stesso può, nel caso, essere trattenuto.
Quando in un contratto non è specificato a che titolo una somma viene versata allora è acconto.
Nel preliminare/scrittura integrativa che eventualmente andranno a scrivere non è affatto automatico che saranno integrate a titolo di caparra.
Saranno somme a titolo di "quello che concorderanno di scrivere nel preliminare le parti".
Anzi non c'è nessun obbligo di versare somme, i contratti sono perfettamente validi. Se mai è una questione di opportunità, cautele, serietà della proposta ecc.
PRATICA
Tutto quanto sopra sono le fondamenta che è bene conoscere. Poi all'atto pratico un conto è aver diritto a qualcosa, un conto è vederlo rispettato.
Per esempio hai diritto alla restituzione di certe somme. Non è che è automatico riceverle se l'altra parte fa resistenza.
Comunque vedrai che ti danno il mutuo è tutto finisce per il meglio, in fondo la banca ti ha già detto che sei un buon soggetto, se non erro.
La proposta dice che incarico l'agenzia di sottoporre la mia proposta d'acquisto ( non dice irrevocabile) per l'acquisto di un immobile ecc.. prezzo acquisto 180 che si impegna a pagare con 30 mila con assegno bancario e il resto al rogito. È scritto che ho ho dato una certa somma come cauzione e che se mi tirassi indietro la perderei. Questa cauzione al preliminare mi verrà restituita e farei l'assegno di 30 mila che ho pensato di farlo registrare come acconto.
Gratis per sempre!