Più fai cose, più fai fare controlli (poniamo, al Notaio oggi, e poi di nuovo al rogito, sulle pregiudizievoli, per esempio), più paghi, e contestualmente più aumentano le tue garanzie.Nel modulo di proposta del mio AI, è scritto che il deposito lasciato in fase di proposta diventa automaticamente una caparra confirmatoria all'accettazione del venditore. Se non ho capito male, questo permette di chiedere all'inadempiente delle penali o addirittura un trasferimento di proprietà (e chiaramente un pagamento) forzoso, tramite vie legali.
Ho capito che la proposta firmata da entrambe le parti diventa automaticamente un contratto preliminare che va obbligatoriamente registrato in AdE, anche se alcune volte non lo si fa per evitare di pagare delle spese (visto che le multe non sono salate e forse non se ne accorge nessuno).
Quello che non ho capito è quando, per il preliminare, si va dal notaio e perché potrebbe convenire farlo. In questa fase di preliminare, la figura del notaio cosa aggiunge che non si possa fare tra privati?
Qualcuno mi ha detto che in questa fase il notaio potrebbe già dare una consulenza sulla validità della compravendita, controllando già la documentazione se è a posto. Però io ho dei dubbi che il notaio, in fase di preliminare, faccia un lavoro che gli spetta al rogito (controllo ipoteche, visure, ecc).
Infine la trascrizione, che immagino faccia un notaio. Ha senso farla?
L'AI mi dice che in genere non fa nulla. La proposta accettata da entrambe le parti diventa preliminare, inutile registrarla, inutile andare dal notaio per un secondo preliminare, inutile trascriverla. Si va direttamente dal notaio per il rogito.
Generalmente si fa come ti ha detto il tuo AI, e diciamo al 95% va bene così, poi c'è quel 5% di persone che rimpiangono di non aver fatto fare tutti i controlli del caso.
Ad esempio, sarebbe utile effettuare una visura ipotecaria prima di sborsare 1 centesimo, ma anche questo mi pare tu lo abbia già imparato.
In pratica con tutti sti post aperti immobilio ti sta facendo una vera e propria consulenza immobiliare.