Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve vi espongo brevemente la situazione.
Individuato l immobile sono intenzionato a fare la proposta d acquisto e a detta dell agente immobiliare verrà accettata dalla proprietà .
Avendo “ garanzie “ dalla banca sulla fattibilità del mio per il prezzo concordato sono abbastanza sereno anche sotto questo aspetto , anche se farò mettere nero su bianco il classico ‘ salvo accettazione mutuo ‘ .
Ora il dilemma nasce quando pur essendo a conoscenza della mia intenzione di accedere a un mutuo al 100% l agente immobiliare mi comunica la volontà della proprietà di avere un assegno di acconto di 10.000€ .
In questo caso esiste una clausola che descriva il tutto nella proposta d acquisto oppure potrei incappare poi in qualche problematica col la banca perché al prezzo concordato scaleranno questo acconto dal mutuo ?
Nessun problema, puoi anche dare 50.000 di caparra su una casa da 100.000 e poi fare un mutuo al 100% da 100.000 euro, sempre che tu abbia le caratteristiche reddituali che richiede la banca e non abbia problemi pregressi.
La banca erogherà il 100% e tu tratterrai sul tuo conto i 50.000 che avevi anticipato.
L'unico inghippo potrebbe essere se il perito perizia la casa meno di 100.000, ma se la casa effettivamente li vale non dovresti aver problemi.
Da considerare che ai 100.000 la banca trattiene qualcosa (spese istruttoria, eventuale assicurazione ecc).

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho letto che è diventata una prassi che la banca faccia un assegno circolare intestato al venditore il giorno dell’atto… quindi se io ad esempio ho fatto una proposta di acquisto ( il venditore di sta pensando) 5000 euro di caparra (incassata dopo la delibera di mutuo), compromesso con 5000 euro, chiederò un mutuo 100 con il broker che mi ha assicurato che non ci sono problemi, io al giorno dell’atto avrò quei diecimila ( sottraendo spese di istruttoria , perizia , incendio e scoppio ecc) ho capito bene?

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Finalmente qualcuno che risponde a questa domanda come non si chiedesse chissà cosa… penso di aver avuto un dubbio normale… però ci sono tante opinioni contrapposte su questo argomento.. comunque chiederò al broker (penso di fare con lui) o alla banca a cui chiederò il mutuo eventualmente
Si dovrebbero fare la differenza per il saldo è quello che avanza del mutuo sul tuo con
Si dovrebbero fare la differenza per il saldo è quello che avanza del mutuo sul tuo conto.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Ho letto che è diventata una prassi che la banca faccia un assegno circolare intestato al venditore il giorno dell’atto… quindi se io ad esempio ho fatto una proposta di acquisto ( il venditore di sta pensando) 5000 euro di caparra (incassata dopo la delibera di mutuo), compromesso con 5000 euro, chiederò un mutuo 100 con il broker che mi ha assicurato che non ci sono problemi, io al giorno dell’atto avrò quei diecimila ( sottraendo spese di istruttoria , perizia , incendio e scoppio ecc) ho capito bene?
Dipende dalla banca ed anche dal venditore. Io con Consap 100% e SanPaolo ho lasciato un assegno in agenzia per il venditore al momento della proposta. Questo non è stato incassato, mi è stato restituito il giorno del rogito: la banca ha coperto l’intero valore dell’immobile, io ho pagato per tutto il resto ( agenzia, assicurazione, notaio,spese di istruttoria e perizia). È comunque necessario capire come preferisce agire la filiale a cui ti sei rivolto. Però la mia resta una situazione particolare, io estinguerò il mutuo entro il 2023, sto vendendo casa nella città in cui ho studiato.

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Dipende dalla banca ed anche dal venditore. Io con Consap 100% e SanPaolo ho lasciato un assegno in agenzia per il venditore al momento della proposta. Questo non è stato incassato, mi è stato restituito il giorno del rogito: la banca ha coperto l’intero valore dell’immobile, io ho pagato per tutto il resto ( agenzia, assicurazione, notaio,spese di istruttoria e perizia). È comunque necessario capire come preferisce agire la filiale a cui ti sei rivolto. Però la mia resta una situazione particolare, io estinguerò il mutuo entro il 2023, sto vendendo casa nella città in cui ho studiato.
Ma uno infatti si informa con la banca alla quale chiede il mutuo, ad esempio il broker mi ha detto che non ci sono problemi ,la mia banca mi ha detto di non fare compromesso però l’agenzia vuole il compromesso per una tutela di entrambe le parti…

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Io ho fatto il compromesso, ma anche in questo caso l’assegno non è stato incassato. Dipende anche dagli accordi che hai con il venditore, i nostri prevedevano assegni in garanzia, che lui non avrebbe incassato e chi mi sarebbero stati restituiti al rogito. Perdona , ma non avete chiarito questo punto al momento della proposta?

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Eh lo so ma se mi ha detto così non ci posso fare niente, ogni banca detta le sue condizioni… poi io ho parlato con quella addetta ai mutui non proprio con il direttore..
L impiegato della "tua" banca guadagna 1400 euro al mese e gira in Panda.
Sarebbe opportuno facesse il cassiere e si astenesse da fornire pareri che valgono quanto la diagnosi del fioraio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto