Nessun problema, puoi anche dare 50.000 di caparra su una casa da 100.000 e poi fare un mutuo al 100% da 100.000 euro, sempre che tu abbia le caratteristiche reddituali che richiede la banca e non abbia problemi pregressi.Salve vi espongo brevemente la situazione.
Individuato l immobile sono intenzionato a fare la proposta d acquisto e a detta dell agente immobiliare verrà accettata dalla proprietà .
Avendo “ garanzie “ dalla banca sulla fattibilità del mio per il prezzo concordato sono abbastanza sereno anche sotto questo aspetto , anche se farò mettere nero su bianco il classico ‘ salvo accettazione mutuo ‘ .
Ora il dilemma nasce quando pur essendo a conoscenza della mia intenzione di accedere a un mutuo al 100% l agente immobiliare mi comunica la volontà della proprietà di avere un assegno di acconto di 10.000€ .
In questo caso esiste una clausola che descriva il tutto nella proposta d acquisto oppure potrei incappare poi in qualche problematica col la banca perché al prezzo concordato scaleranno questo acconto dal mutuo ?
La banca erogherà il 100% e tu tratterrai sul tuo conto i 50.000 che avevi anticipato.
L'unico inghippo potrebbe essere se il perito perizia la casa meno di 100.000, ma se la casa effettivamente li vale non dovresti aver problemi.
Da considerare che ai 100.000 la banca trattiene qualcosa (spese istruttoria, eventuale assicurazione ecc).