spiccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.

Vorrei fare una proposta di acquisto per un immobile tramite Agenzia immobiliare.

La casa è molto carina ma principalmente ha 5 aspetti un po' "critici" che non ho possibilità di verificare prima della proposta:

1) L'appartamento risulta ancora intestato alla proprietaria deceduta. La successione nei confronti della figlia (unica da quello che mi è stato detto dall'agente) è ancora in corso e non so quali potrebbero essere le tempistiche.
2) L'appartamento ha una veranda ma non so se è stata condonata
3) Non conosco la situazione del condominio (il proprietario potrebbe avere dei debiti)
4) La finestra delle scale del condominio si apre all'interno del balcone della casa (la stessa finestra è presente su tutti i balconi dell'edificio) ma non ho possibilità di verificare se il progetto edilizio è stato rispettato.
5) Nell'appartamento c'è un tramezzo non presente nella planimetria catastale

Come posso tutelarmi? Cosa posso far scrivere sulla proposta per stare tranquilla e rendere la proposta vincolata al buon esito dei punti sopra?

Grazie a tutti per le risposte
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi sottoscrivere una "proposta d'acquisto" condizionata alla verifica dei punti da te citati e al buon fine della successione.

Tieni presente comunque quanto segue:

1) Se la successione è in corso e stai per iniziare una trattativa seria, la successione può essere chiusa (terminata) in breve tempo; è interesse del venditore eseguire la successione per poter vendere e incassare,

2) Richiedi le planimetrie catastali aggiornate e esegui delle verifiche.

3) Prendi contatto con l'amministratore di condominio per richiedere chiarimenti in merito al pagamento delle rate condominiali, e aggiungo, verifica che non siano previsti lavori straordinari o che non si stia parlando di proporne a breve.
Potrebbe accadere che ai fini della "privacy" l'amministratore rifiuti di fornirti informazioni, in tal caso fai in modo che la proprietaria contatti l'amministratore per autorizzarlo a darti le informazioni di cui necessiti.

4) Come per il precedente punto 2) fai eseguire delle verifiche da un tecnico di tua fiducia,

5) Idem come sopra. Se il muro è di tuo interesse chiedi se è "sanabile" ovvero se è possibile ripresentare / aggiornare le planimetrie. Diversamente andrà abbattuto.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
se la situazione dell'immobile è quella descritta prima di presentare qualsivoglia proposta farà bene a farsi coadiuvare da un tecnico che verifichi la regolarità del bene e da un collega del posto che rediga una proposta ben congegnata, pretendendo che venga effettuato il passaggio all'erede della titolarità del bene iure successionis.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto