Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
di un appartamento o di uno in particolare e ben definito?Cosa ho firmato? Ho firmato che do incarico all'agenzia di fare da mediatore per l'acquisto di un appartamento. La stessa ha preteso un assegno "a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvisionale concordato". Al venditore è stata fatta proposta d'acquisto senza dare alcun assegno e nella proposta è prevista una caparra confirmatoria di 30.000
euro fra 40 giorni ed il rogito fra cinque mesi. Chiedevo: se la proposta non viene accettata ma mi viene chiesto un rialzo, in questo caso posso chiedere e pretendere di far inserire la clausola sospensiva mutuo? E se si, posso farlo sulla controproposta o devo rifiutare e poi farne un'altra? Grazie
Per il semplice motivo che se agisci in qualità di mediatore, quindi rappresenti gli interessi di tutte e due le parti, dovresti far presente al compratore che i rischi della proposta così formulata sono enormi come le conseguenze, oltre al fatto che comunque non puoi obbligare il proponente a fare una cosa diversa da quella che può e vuole fare ne' tanto meno privarlo di un suo diritto, in parole povere non puoi mettergli un cappio al collo.Premesso che per il resto l'operato del collega (?) per quanto riportato dal cliente mi sembra censurabile.
Perché mai come mediatore sarei obbligato a prendere una proposta quando magari so, o ho ricevuto istruzioni specifiche, che una certa clausola la rende non improponibile per il proprietario?