kemzo3000

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti...sono nuovo del forum..mi servirebbe un consiglio...vi spiego la situazione :
ho 4 incarichi di vendita per 4 appartamenti della stessa proprietaria ...dopo un mese ricevo una proposta d'acquisto a prezzo ribassato e mi firma l accettazione il suo procuratore generale ; 2 settimane fa siamo riusciti ad andare in atto ( col procuratore ) e concludere la prima vendita ; nel mentre però riceviamo una seconda proposta d'acquisto per un altro immobile , questa volta a prezzo pieno ; cogliamo l'occasione e all'atto presentiamo la proposta per farci firmare l'accettazione per quest'ultimo ma il procuratore ( che decide ogni cosa ) non ci vuole firmare l'accettazione.
la proposta scade ma riusciamo a farcela prorogare fino al 18 novembre .
in questi giorni mandiamo raccomandate e pec sia alla proprietaria che al procuratore chiedendo o di firmare l accettazione o di pagarci la penale o di revocarci gli incarichi ( IN MODO DA CHIEDERGLI LA PENALE PER TUTTI E 3 GLI IMMOBILI RIMANENTI ) ma nessuno ci da risposte, anzi poco fa ho chiamato a un numero fisso a casa della proprietaria e mi ci ha mandato a ...
cosa devo fare? contattare un avvocato e fargli mandare una lettera ? fargli causa ? ma i costi poi chi se li sobbarca ? riuscirò a recuperare i soldi della penale ? l'incarico alla vendita ha valore oppure è carta straccia?
ps: con la prima vendita ( eseguita con un mutuo ) si è creato anche un recedente e anche quest ultima è col mutuo .

aggiungo che il venditore fa parte di una famiglia ricca...molto ricca

la cosa migliore sarebbe se mi firmasse l'accettazione in modo da guadagnare anche dalla parte acquirente ma se cosi non fosse vorrei almeno recuperarmi la penale che nell incarico è al 100%...ma se chiamo un avvocato e devo iniziare a pagare lui senza avere neanche la certezza di recuperare tutti i soldi , mi conviene ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con la prima vendita ( eseguita con un mutuo ) si è creato anche un recedente e anche quest ultima è col mutuo .
La proposta che non hanno accettato contiene una condizione sospensiva ?
Se si, anche se la proposta è a prezzo pieno la mancata accettazione non da diritto alla penale ( ameno che la sospensiva fosse prevista in incarico).

Peraltro mi pare strano che tu abbia difficoltà a parlare con venditrice o suo procuratore, perché con 4 incarichi dovresti avere un ottimo rapporto con loro.
Il procuratore ti ha spiegato perché non ha voluto accettare ?
in questi giorni mandiamo raccomandate e pec sia alla proprietaria che al procuratore chiedendo o di firmare l accettazione o di pagarci la penale o di revocarci gli incarichi ( IN MODO DA CHIEDERGLI LA PENALE PER TUTTI E 3 GLI IMMOBILI RIMANENTI )
Ma tu vuoi vendere , o vuoi litigare , e incassare la penale ?
Cerca di chiarire, invece di mandare raccomandate aggressive: penso che sarebbe meglio.

kemzo3000

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se si, anche se la proposta è a prezzo pieno la mancata accettazione non da diritto alla penale ( ameno che la sospensiva fosse prevista in incarico).

Peraltro mi pare strano che tu abbia difficoltà a parlare con venditrice o suo procuratore, perché con 4 incarichi dovresti avere un ottimo rapporto con loro.

Cerca di chiarire, invece di mandare raccomandate aggressive: penso che sarebbe meglio.

la proposta è vincolata al mutuo , cosi come lo era la proposta che riguardava il primo loro immobile venduto .
il fatto è che io voglio ovviamente vendere ( incasserei il doppio mi sembra chiaro ) , mica voglio litigare ( che vantaggio avrei ??? ) , ma se loro non mi firmano l'accettazione non incasso dalla parte acquirente .
nell'incarico di vendita c'è scritto che loro vogliono quella cifra e io quella cifra gli ho procurato, il mutuo in banca è pressoché una routine e nella fattispecie è anche già fatto .
inoltre il procuratore sia rispondendo una volta a una mail che di persona durante l'atto , mi ha detto che non firmava per motivi di salute ....ma quale salute se è venuto all'atto e io avevo la proposta con me ?

ti sembrerà strano ma è cosi...difficile parlare con loro , sia con il procuratore che con la proprietaria ed è per quello che mandiamo le raccomandate ..
molte volte conferiamo con la segretaria che però è peggio di loro .

cmq
non mi hai mica risposto.

ps: le raccomandate non sono aggressive ma semplici comunicazioni per avere delle risposte e cmq delle tracce scritte , anche perché se non avessi quelle non avrei nulla in mano e magari la penale la fanno pagare a me per non averli avvisati

il fatto è che :
a ) mi hanno cercato loro
b ) hanno deciso il prezzo ed io quello gli ho portato
c ) hanno deciso anche il notaio , che è il loro notaio di fiducia ( il notaio lo sceglie l'acquirente visto che lo paga lui )
d ) se ho 4 incarichi e ti porto quello che vuoi perché me ne hai fatto 4 visto che non mi ci fai lavorare alle tue condizioni ?
e ) se vuoi rifiutare mandami una comunicazione scritta e toglimi le case rescindendo gli incarichi perché non mi puoi vedere e pagami la penale a questo punto

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nell'incarico di vendita c'è scritto che loro vogliono quella cifra e io quella cifra gli ho procurato, il mutuo in banca è pressoché una routine e nella fattispecie è anche già fatto .
Direi che , per ora, gli hai procurato la possibilità di vendere a quella cifra, non la certezza; tant'è vero che, se la proposta venisse accettata, il contratto sarebbe valido, ma non efficace. E non avresti ancora diritto alla provvigione.
Se vuoi la penale, in caso di mancata accettazione, devi far fare proposta senza condizione sospensiva.

Certo la situazione non è "normale" , ma magari la venditrice ha seri problemi di salute ( in questo periodo succede più del solito), e non vogliono pensare ad altro...
Strano anche la scelta del notaio, che non tutti gli acquirenti accetterebbero di buon grado.
ti sembrerà strano ma è cosi...difficile parlare con loro , sia con il procuratore che con la proprietaria ed è per quello che mandiamo le raccomandate ..
molte volte conferiamo con la segretaria che però è peggio di loro .
Questo è sicuramente l'aspetto più strano; insisti per avere un incontro, e chiarire.
Immagino che le case siano vuote , e tu abbia le chiavi; quindi non pare vogliano toglierti gli incarichi.

kemzo3000

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi che , per ora, gli hai procurato la possibilità di vendere a quella cifra, non la certezza; tant'è vero che, se la proposta venisse accettata, il contratto sarebbe valido, ma non efficace. E non avresti ancora diritto alla provvigione.
Se vuoi la penale, in caso di mancata accettazione, devi far fare proposta senza condizione sospensiva.

Certo la situazione non è "normale" , ma magari la venditrice ha seri problemi di salute ( in questo periodo succede più del solito), e non vogliono pensare ad altro...
Strano anche la scelta del notaio, che non tutti gli acquirenti accetterebbero di buon grado.

Questo è sicuramente l'aspetto più strano; insisti per avere un incontro, e chiarire.
Immagino che le case siano vuote , e tu abbia le chiavi; quindi non pare vogliano toglierti gli incarichi.

la venditrice si avvale di un procuratore .
il procuratore dice di avere problemi di salute ma si presenta all'atto di vendita del primo immobile , e tali problemi di salute non gli impediscono di non presenziare ne tantomeno di firmare , salvo non firmare l'accettazione .
il procuratore non ci ha detto no a prescindere , non ha detto no tantomeno al prezzo , non ha detto no alla condizione sospensiva ( che tra l'altro era presente anche nella proposta d'acquisto della prima vendita ) , ma non ha voluto firmare .

della penale mi interessa solo se non mi fa concludere la vendita .
in ogni caso dovrebbe comunicare qualcosa e non dirmi semplicemente che ora non firma per motivi di salute e di aspettare , ma aspettare che ?
o vuoi vendere o non vuoi vendere.
se non vuoi vendere me lo dici e motivi perché no...
se vuoi vendere firmi
dove sta il problema????

sei un agente immobiliare ?

kemzo3000

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

ti ho già scritto che poco fa ho chiamato la proprietaria e mi ha mandato a fare in ..?
perche non mi vogliono togliere gli incarichi se non mi fanno fare il lavoro per cui loro mi chiamato ?

Lo sono stata per molti anni, si.

mi potresti rispondere come funziona con un 'avvocato allora e se ho possibilità di recuperare la penale almeno ?
ps....fosse per me venderei mahhhhh

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi potresti rispondere come funziona con un 'avvocato allora e se ho possibilità di recuperare la penale almeno ?
ps....fosse per me venderei mahhhhh
Caro..ti rispondo prima di accendermi il meritato "Reserva" Una proposta di acquisto che contenga una sospensiva la considero carta straccia. A meno che tu non abbia la possibilita' di "governare" il mutuo e da come scrivi direi di no. Ne consegue che torniamo al punto primo. Il simpatico signore vuole oggi una proposta efficace e NON un " se gli daranno il mutuo" La prima e' andata a buon fine direi...ma non dici se ha avuto peripezie di qualche genere. Credo sia tutto qui e null altro. In merito alla possibilita' di incassare bhe...scrivessi a me una richiesta di penale ti assicuro che te giostreresti per una quindicina di anni, spese a tuo carico e..sempre da come scrivi, direi che si tratta di situazione simile. Io fossi in te, cosi anche ti apri una strada, accompagnerei il cliente in Banca, parlerei col direttore perorando la causa e facendogli ben capire che di mutui ne produci un bel po..non dico 30 al mese ma almeno 5/6 suvvia..Chiariscigli che hai 4 incarichi e che saresti ben lieto di trovare un appoggio sicuro e ""fisso""..e vedrai che un primo parere ( lo dovresti gia sapere tu ma...meglio te lo dica lui ) lo avrai..Col tempo instaurerai un rapporto tale che, facendoti dare dal cliente tutto il necessario, un si o no il direttore lo dira a te direttamente. Se riesci ad ottenere un ' MA SI NESSUN PROBLEMA" agli inizi alla presenza del novello compratore...vedrai che sara piu facile che tolga la sospensiva di suo pugno. A quel punto avrai tutte le armi per pretendere il tuo giusto "bottino" E' l ora del sigaro...auguri e atti maschi.

kemzo3000

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro..ti rispondo prima di accendermi il meritato "Reserva" Una proposta di acquisto che contenga una sospensiva la considero carta straccia. A meno che tu non abbia la possibilita' di "governare" il mutuo e da come scrivi direi di no. Ne consegue che torniamo al punto primo. Il simpatico signore vuole oggi una proposta efficace e NON un " se gli daranno il mutuo" La prima e' andata a buon fine direi...ma non dici se ha avuto peripezie di qualche genere. Credo sia tutto qui e null altro. In merito alla possibilita' di incassare bhe...scrivessi a me una richiesta di penale ti assicuro che te giostreresti per una quindicina di anni, spese a tuo carico e..sempre da come scrivi, direi che si tratta di situazione simile. Io fossi in te, cosi anche ti apri una strada, accompagnerei il cliente in Banca, parlerei col direttore perorando la causa e facendogli ben capire che di mutui ne produci un bel po..non dico 30 al mese ma almeno 5/6 suvvia..Chiariscigli che hai 4 incarichi e che saresti ben lieto di trovare un appoggio sicuro e ""fisso""..e vedrai che un primo parere ( lo dovresti gia sapere tu ma...meglio te lo dica lui ) lo avrai..Col tempo instaurerai un rapporto tale che, facendoti dare dal cliente tutto il necessario, un si o no il direttore lo dira a te direttamente. Se riesci ad ottenere un ' MA SI NESSUN PROBLEMA" agli inizi alla presenza del novello compratore...vedrai che sara piu facile che tolga la sospensiva di suo pugno. A quel punto avrai tutte le armi per pretendere il tuo giusto "bottino" E' l ora del sigaro...auguri e atti maschi.

ho già accompagnato la mia cliente in banca a parlare col direttore e le ha già detto che non c'è nessun problema e che il mutuo glielo danno volentieri avendo ottime referenza ...fatto sta che lei vuole comprare col mutuo ( e chi non compra col mutuo quando hanno tassi bassissimi ??? )

ricordo che il mio scopo è vendere , non cercare di ottenere la penale .
per cui , anche nel caso facessi firmare una proposta a prezzo pieno all'acquirente , otterrei cosa ? il diritto a percepire la penale ? che poi nell'incarico mica è specificato che l'incarico è valido solo se la proposta è senza mutuo

poi non mi hanno fatto alcun problema per il mutuo o meno , ma non mi hanno comunicato neanche le loro intenzioni .
se non sta bene dovrebbero almeno comunicarmelo , o no?
tipo ok il prezzo , ma il mutuo non lo accettiamo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto