Sicuramente l'incontro con l'agente avverrà a breve, ma quello che mi chiedo è: ho stipulato una proposta impegnandomi per tempi abbastanza stretti nella convinzione che la documentazione fosse tutta regolare (d'altronde, non essendoci alcuna postilla al riguardo, l'abitabilità è il documento essenziale per il trasferimento della proprietà ed è pacifico/obbligatorio che tale certificato debba essere consegnato per il rogito); il mio interesse scema man mano che il tempo passa e non per mia colpa ma per una omessa/incerta informazione ("forse il certificato sarà in Comune e si deve solo ritirare...") dell'agente immobiliare; insomma se mi propongono scadenze lunghe o indeterminate, per le quali non avrei più interesse ad acquistare, cosa devo fare per "uscirmene" a fronte di una inadempienza del venditore/agente?
A parte che oggi una proposta si trasforma in preliminare quando viene accettata dal venditore...
il preliminare o meglio la scrittura integrativa che andrete a stipulare puo' essere il momento buono per pretendere scritto nero su bianco la consegna del certificato di agibilita' per la data del rogito.
a costo di spostare la data del rogito pur di averlo.
ritornando alla tua domanda e' cioe' che la proposta e' diventata gia' un preliminare, significa che entrambi vi siete gia' impegnati giuridicamente con quella proposta se e' stata gia' accettata.
purtroppo e' cosi'.
sperando che quando andrete a stipulare la scrittura integrativa (o preliminare nascosto) vi mettiate d'accordo.
se cosi' non fosse....