Infatti dipende da come disponi gli spazi, io ho una casa di metratura netta interna 85,76 ma molti pensano sia 100mq da quel che ci sta vedi pianta allegata, se la avessi al piano terra con giardino sarebbe perfetta per le bimbe.Quando vendevo il nuovo e potevo intervenire nel progetto, nelle matrimoniali di 14 mq ci facevamo stare tutto che serve e anche nelle doppie da 11 mq: chiaro che non si balla, ma anche io preferisco zone giorno grandi...
In fondo è nella zona giorno che si vive !
Il problema sono i prezzi, se prima facevano un 2 camere da 80-90mq netti ora con due dei "Vecchi" ne fanno 3 sui nuovi, su un condominio dove un 2 camere da 60mq costava 135.000 euro in periferia farlo da 90 vuol dire doverlo vendere a 175.000 almeno e la gente non lo compra perchè a quei soldi vuole la casettina e allora via di mini con sottotetto e giardino, questa era la tendenza, i costi li so ho il padre costruttore e economicamente cerchi di massimizzare il profitto, ora cerchi di minimizzare la perdita sul costruito, per questo negli anni in zona si vendevano molti "Mansardati" che alla fine sono mini col sottotetto però la gente li comprava perchè spendevi poco più del due camere e avevi tanto spazio seppur con i dovuti limiti.forse non mi sono spiegato. La gente non vuole barattare gli spazi come se fossero lembi di vestito. Lamenta il fatto che nei sobborghi operai degli anni '70 c'erano sia soggiorni vivibili che camere ampie e non ci sono spiegazioni nè tecniche nè di risparmio economico per convincerli della giustezza delle nuove tendenze. Almeno questo è ciò che verifico io e che mi viene confermato molto spesso. Anzi qualcuno rimpiange gli spechi di spazi assurdi degli ingressi che erano stanze.
Allegati
Ultima modifica di un moderatore: