ALBERTO MARIO

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,15 giorni fa contatto un agenzia X per vedere un appartamento PIANO RIALZATO in una villa del "52,1km dal centro di Bollate.Premetto ho due bimbi di 5 anni e 9 mesi e la soluzione SEMIndipendente mi sembrava azzeccata e a buon mercato per farli crescere tranquilli fuori citta.
La visito 2 volte,faccio venire anche un tizio per preventivo ristrutturazione base del necessario per poterla abitare (pavimenti/bagno/cucinotto/2porte su 5,portoncino d'ingresso/impianto elettrico) poi l'agenzia "spinge" che altri la vogliono vedere e mi converrebbe fare una proposta d'acquisto con "a delibera mutuo".
Purtroppo il mio reddito (comprese ore extra mensili) NON è stato ritenuto sufficiente da 2 grossi istituti bancari,poichè al netto base mensile(escludendo ore extra non fisse),oltre una rendita vitalizia INAIL era insufficiente per la richiesta necessaria. Il broker cui l'agenzia si appoggia per iniziali consulti,riuscirebbe a farmi ottenere il dovuto ma in 25/28 anni con 750/800 rata mensile. Ho moglie e figli piccoli a carico,io 48anni e non mi sembra il caso di ipotecarmi sino a 76anni. Potrei avere necessità di ulteriori prestiti (dentista,scuole,acquisto auto,ecc) ma con una rata simile,mi verrebbero negati. Stando ai miei redditi,entrambi gli istituti stabiliscono una possibile tranquila rata media di massimo 600/640 mensili.
Ora,nella PROPOSTA DI ACQUISTO,non sta scritto nulla,circa le penali di un mio ritiro (peraltro motivato dalla mancanza erogazione mutuo). Ad oggi son trascorsi 7 giorni,ho contattato l'agente immobiliare spiegando il tutto ma "spinge" che il loro broker sta cercando alternative. Verbalmente mi ha detto che il venditore ha accettato la mia offerta.
COSA MI CONSIGLIATE
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Dovresti farci leggere il testo della proposta,
(Elimina i dati relativi a nomi, cognomi, indirizzi e altro che possa ricondurre a persone e immobile)
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non hai inserito clausole sospensive riferite alla tua banca, o accetti il mutuo/ergastolo/capestro che ti hanno proposto o rischi (nel migliore dei casi) di perdere la caparra versata e di pagare le provvigioni all'agenzia. Superfluo dire che avresti dovuto avere la prudenza di di informarti sulle condizioni contrattuali PRIMA di firmare la proposta senza farti prendere dall'ansia, visto che guarda caso se un immobile ti interessa tutte le agenzie dicono che ci sono altri probabili acquirenti che premono;)
 

ALBERTO MARIO

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non sta scritto da nessuna parte che rinunciando ora, perdo la caparra. Quindi "A DELIBERA MUTUO" da cosa mi tutela? Provo a fotografare contratto e inserire...
 

ALBERTO MARIO

Membro Ordinario
Privato Cittadino
C'È stato un errore di valutazione dell'acquisto.

mi ritrovo,mio malgrado,di non poter accedere ad alcun MUTUO “regolare e sereno” per una somma tale da dovermi eventualmente “soffocare” per 25/28 anni con rate di 750/800 euro mese. L’immobile ha bisogno di una ristrutturazione poiché si trova allo stato “origine”,pur stringendo sul preventivo,mi ritrovo a 25mila euro,oltre ad altri 20mila,da dividere in 2, per spese preventivate dai precedenti proprietari (di cui,ad oggi,non ho mai ricevuto documentazione per potervi controbattere).

Da una proposta di 140/150mila euro siamo finiti ad un totale,spese e ristrutturazione base,comprese,di 210mila euro,di cui dovrei chiederne 185mila solo di mutuo.
Il mio reddito è di 1585 oltre assegni famigliari e una rendita INAIL di 400euro.

Durante il colloquio informativo col signor X che per loro conto si occupa di un primo esame/reddito gli è stata garantita la mia “affidabilità” nel accedere ad un mutuo di 120.000 in 20 anni con rate di 600euro circa (limite a cui li avrei anche dalla mia banca),ma alla PROPOSTA D’ACQUISTO le cose erano un po cambiate,la mia disponibilità si era ridotta a 25.000 liquidi,il rifiuto di poter usufruire del TFR (peraltro comunque esiguo) e spese aggiunte, NON MI RITENEVA PIU “affidabile” per l’esito mutuo.

Come gli ho subito detto dall’inizio della nostra conoscenza,devo anche tener conto di avere una famiglia da mantenere con moglie e 2 figli piccoli e spese impreviste a sorpresa,un età di 48 anni compiuti e il prospetto di un mutuo “anomalo” con rate troppo alte per qualunque individuo sensato. Purtroppo la loro valutazione mi ha fatto prendere una grossa delusione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Mannaggia alle sospensive fatte male. Bisogna indicare la cifra del mutuo da richiedere. Può anche accadere che la banca lo conceda na a meno.
E la differenza? Chi la da? ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto