rosatea

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti ho chiesto al mio commercialista di scrivermi una proposta di acquisto visto che ancora non mi sono occupata di vendite ma di soli affitti e mi ha chiesto una cifra davvero modica solo 100 euro quindi ho subito accettato. Però prima di andare da lui ho smanettato su internet e ne ho viste di verse proposte di acquisto di cui una scritta e messa online della agenzia delle entrate di... devo cercare il link ;). Di cui ne avevo parlato con lui ne ho vista una, due online ma voglio essere sicuro che sono scritte in maniera corretta per non rischiare di fare brutte figure o peggio finire su un tavolo di tribunale... detto questo mi chiama l'indomani il preliminare e pronto, tra me e me dico cosi veloce, guardo online nel sito che gli avevo detto e ha fatto quasi copia e incolla cambia solo qualcosina.
La mia domanda è che ne pensate di questo preliminare che via allego, fatto dal commercialista devo aggiungere qualcos'altro, a dimenticavo mi ha aggiunto una clausola al punto 7) Condizione sospensiva.
Infatti lo chiamato e mi ha confermato il tutto che la copiato da li per prendere spunto a visto che è coretto ed aggiunto la clausola al punto 7 quindi non mi vuole restituire i soldi anche se ha fatto copia e incolla perché ha perso tempo per verificare se era scritto bene e per aggiungermi questa clausola.
Se è scritto giusto sono felice di avergli dato 100 euro anche se ha fatto copia e incolla.
Secondo voi e giusto o devo andare da un avvocato per farmi scrivere una proposta d'acquisto ?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che non c'è alcun allegato relativo alla bozza di "proposta d'acquisto" e che pertanto non è possibile verificare la correttezza del contenuto, direi che lo strumento su cui chiedi un parere (la proposta d'acquisto appunto) è un fondamento cardine della nostra attività.

Deve pertanto trattarsi di un documento sintetico, chiaro e comprensibile, ma allo stesso tempo esaustivo e in grado di tutelare tutte le parti contraenti una compravendita (acquirente e venditore) e non ultimo anche l'intermediario.

Nel caso in cui non si trattasse di una proposta ben costruita, ti ritroveresti ad utilizzare qualcosa di assai poco utile per non dire dannoso.

Perciò direi che varrebbe la pena spendere qualche centinaio di euro in più ed essere certi di avere a disposizione uno strumento idoneo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@rosatea, scusami se mi permetto, ma, per quanto tu sia una giovane agente immobiliare, mi sembra che ti manchino le basi più elementari del nostro mestiere, il che può rivelarsi dannoso, in prima battuta per i clienti, e in seconda battuta per te, che ne sconteresti le conseguenze...

Non ti conviene appoggiarti a qualche agente immobiliare esperto, che possa aiutarti a non commettere errori ?
 
U

Utente Cancellato 64977

Ospite
Fossi in lei cercherei anche di fare attenzione alla grammatica, sinceramente rimarrei spiazzato se dovessi comprar casa con l'aiuto di un agente immobiliare che non conosce le basi della lingua italiana.
La mia non vuole essere una critica fine a se stessa, semmai un consiglio da utente, la professionalità nel vostro settore è importante e sicuramente si dimostra anche attraverso una corretta scrittura.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sei io mi metto a tenere la contabilità sicuramente faccio dei danni, visto che non sono un commercialista. Mi chiedo pertanto due cose: A) perché i commercialisti hanno la presunzione di essere all'altezza di svolgere ciò che spetta all'agente immobiliare? B) perché la gente è così stupida da rivolgersi al commercialista per cose che invece competono all'agente immobiliare?
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Fossi in lei cercherei anche di fare attenzione alla grammatica
Non scrivo da una tastiera ma scrivo da un cellulare di 5 pollici per questo faccio errori grammaticali

Purtroppo non riesco a mandare il file in word

cioè con il formato word

N
on ti conviene appoggiarti a qualche agente immobiliare esperto, che possa aiutarti a non commettere errori ?

Si mi appoggerei ma i colleghi offrono davvero poco cioè mi occuperei di tutto io per ricevere solo il 50% tutto intendo: Acquisizione, pubblicità, appuntamenti, trattativa ecc... e ricevere solo il 50% non mi conviene almeno mi dovrebbero dare il 75% alla fine faccio tutto io, loro mi dovrebbero aiutare sono a livello burocratico in come in questo caso ;). Che risolverò andando da un Avvocato... anche si mi costerà un occhio della testa...

Premesso che non c'è alcun allegato relativo alla bozza di "proposta d'acquisto" e che pertanto non è possibile verificare la correttezza del contenuto
Purtroppo me lo sono ricordato subito dopo che ho inviato la domanda ma non sono riuscita a trovarla... ho atteso che qualcuno come adesso rispondesse alla mia domanda per poterlo allegare

perché la gente è così stupida da rivolgersi al commercialista per cose che invece competono all'agente immobiliare?
Più che ad un Agente immobiliare compete ad un Avvocato non credo che ti sei preparato una proposta d'acquisto senza l'aiuto di un legale... almeno che non sei laureato in giurisprudenza quindi hai le nozioni per farlo
 

Allegati

  • Nuovo documento di testo.txt
    10,1 KB · Visite: 60
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Più che ad un Agente immobiliare compete ad un Avvocato non credo che ti sei preparato una proposta d'acquisto senza l'aiuto di un legale... almeno che non sei laureato in giurisprudenza quindi hai le nozioni per farlo
Un Agente Immobiliare preparato dovrebbe, su questa specifica materia, saperne di più di un avvocato, salvo non si tratti di un legale specializzato nell'immobiliare. Io comunque uso proposte di acquisto personalizzate che mi creo di volta in volta da solo per ogni singola compravendita. In ogni caso, se ti iscrivi ad una delle associazioni di categoria (FIAIP, FIMAA, etc.) puoi avere a disposizione tutta la modulistica che vuoi e di qualità superiore a quella che ti potrebbe fornire un avvocato non specializzato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono iscritto alla FIMAA non sapevo che danno a disposizione moduli...
A Milano si compravano in un paio di tipografie scelte dalla Fimaa,poi naturalmente devi provvedere al loro deposito in Camere di Commercio,per poterli usare in maniera formalmente corretta.
Credo sia ancora così,e forse li puoi ordinare e farteli consegnare in agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto