OK per l'avvocato che controlla le condizioni da inserire nella proposta
chiedi anzi pretendi che l'immobile non provenda da donazione e fai fare una ricerca dal tuo geometra almeno nell'arco del ventennio.Comunque il geometra queste cose le sa benissimo.
Libero da ipoteche ed altre formalità pregiudizievoli ed ostative
richiedi certificato di conformita' urbanistica che attesta la conformità fra stato di fatto, catasto e licenze comunali. (l'immobile deve essere venduto in conformità alle norme urbanistiche ed edilizia vigente e conformità catastale , ovvero che non sia abusivo e che la scheda catastale sia conforme allo stato di fatto).
richiedi l'ACE obbligatoria dal 1 luglio 2009-
richiedi certificazione di abitabilita'/agibilita'
richiedi la clausola sospensiva mutuo
-l'immobile non proviene da donazione ventennale
richiedi le spese condominiali anche quelle straordinaria in modo da vedere se ci sono spese straordinarie in ballo da fare
richiedi una lettera dall'amministratore del condominio in cui le spese condominiali sono fino al rogito pagate dal vecchio proprietario
richiedi che l'immobile sia libero al rogito. se ti serve libero subito metti la condizione essenziale e perentoria
se il proprietario ti chiede di rimanere dentro anche dopo il rogito metti subito delle penali per ogni gg di ritardo nella consegna nell'ordine almeno di 100 euro al gg.
se ci sono degli accessori che ti interessano tipo armadi a muro o condizionatori fai un elenco e descrivili, la formula visto e piaciuto non serve a niente ed il proprietrario se li puo' anche portare via.
richiedi la trascrizione del preliminare e la registrazione
descrivere e specificare bene le somme da versare in acconti, caparre e saldo.
per finire richiedi l'accettazione del venditore in forma scritta entro 8 gg trascorso tale termine si intendera' nulla la presente proposta.
mai intestare l' assegno come acconto all'agenzia ma solo a nome del venditore
clausola importante:
"E’ condizione di efficacia della presente proposta d’acquisto la garanzia, resa dal proprietario all’atto dell’accettazione, che l’immobile è in regola con le autorizzazioni comunali e catastali, che lo stesso gli è pervenuto con titoli legittimi e validi e che al momento del rogito notarile sarà libero da iscrizioni, oneri e pesi, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, persone e cose con tutte le servitù attive e passive.
ciao