CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le conseguenze di una duplice promessa di vendita per lo stesso appartamento a soggetti diversi sono così spiacevoli per il venditore che, se io fossi nell'acquirente, dormirei sonni tranquilli.

L'entità della caparra è a vantaggio dell'acquirente: un conto è portare in causa un venditore con una caparra da 5.000,00 (magari trascrivendo l'azione sull'immobile) un conto avendone bloccati 50.000,00.

alex75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
S
Le conseguenze di una duplice promessa di vendita per lo stesso appartamento a soggetti diversi sono così spiacevoli per il venditore che, se io fossi nell'acquirente, dormirei sonni tranquilli.

L'entità della caparra è a vantaggio dell'acquirente: un conto è portare in causa un venditore con una caparra da 5.000,00 (magari trascrivendo l'azione sull'immobile) un conto avendone bloccati 50.000,00.
Scusa ma nel mio caso la caparra è di 5k non di 50k

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
S

Scusa ma nel mio caso la caparra è di 5k non di 50k
Non sei forse tu l'acquirente?

Io non me la sentirei di fare causa al venditore tenendo nel frattempo impegnati 50.000,00 euro. Situazione che, magari, mi impedirebbe di procedere con altro acquisto.

Mentre tenere fermi anche per 5/6 anni 5.000,00 pur di far rimanere il venditore sulla graticola non mi costerebbe alcun sacrificio...

alex75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sei forse tu l'acquirente?

Io non me la sentirei di fare causa al venditore tenendo nel frattempo impegnati 50.000,00 euro. Situazione che, magari, mi impedirebbe di procedere con altro acquisto.

Mentre tenere fermi anche per 5/6 anni 5.000,00 pur di far rimanere il venditore sulla graticola non mi costerebbe alcun sacrificio...
Ah ok adesso ho capito cosa intendi, se invece avevo dato 50k era peggio in quel senso. Io invece ragionavo sul fatto che con 50k di caparra è impossibile che fa entrare un altro acquirente visto che poi deve darmi 100..

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ah ok adesso ho capito cosa intendi, se invece avevo dato 50k era peggio in quel senso. Io invece ragionavo sul fatto che con 50k di caparra è impossibile che fa entrare un altro acquirente visto che poi deve darmi 100..
Se dovesse vendere ad un altro ti ridarebbe la caparra e tu dovresti fargli causa per avere il doppio . Cosa che non faresti per i tempi e l'incertezza dell'esito finale . Non è che il doppio te lo ridà automaticamente ,potrebbe per cifre ridicole ,per cifre più alte no . Per avere certezza dovresti fare un compromesso dal notaio ,allora non potrebbe più vendere ad un altro . Anche con una caparra di 1000 euro

alex75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se dovesse vendere ad un altro ti ridarebbe la caparra e tu dovresti fargli causa per avere il doppio . Cosa che non faresti per i tempi e l'incertezza dell'esito finale . Non è che il doppio te lo ridà automaticamente ,potrebbe per cifre ridicole ,per cifre più alte no . Per avere certezza dovresti fare un compromesso dal notaio ,allora non potrebbe più vendere ad un altro . Anche con una caparra di 1000 euro
Grazie tutto molto interessante, io purtroppo sono ignorante in materia, toglimi un altra curiosità, se invece il compromesso si fa in agenzia e poi si registra cosa cambia rispetto a farlo dal notaio?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se invece il compromesso si fa in agenzia e poi si registra cosa cambia rispetto a farlo dal notaio?
La registrazione è obbligatoria, ma ha prettamente fini fiscali, e di datazione certa.
La trascrizione del preliminare, invece, rende impossibile vendere ad altri: ma ovviamente ha altri costi, ed è facoltativa (tranne che per le nuove costruzioni), e poco utilizzata .
Se dovesse vendere ad un altro ti ridarebbe la caparra e tu dovresti fargli causa per avere il doppio
Se è per questo, non è detto che rendano nemmeno la caparra…

Ma in una compravendita normale, non mi farei troppe preoccupazioni.

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, 6 giorni fa ho effettuato una proposta di acquisto tramite un'agenzia immobiliare, 5 mila euro di caparra confirmatoria. Prezzo offerto 330 mila euro senza sospensiva mutuo. Prezzo richiesto 350. (Casa in vendita da soli 20 giorni).
Ieri mi ha chiamato l'agenzia dicendomi che la proposta è stata accettata, sono passato in agenzia e ho ritirato la proposta firmata per accettazione. Il compromesso sarà tra 1 mese, al compromesso dovrò dare 50k.
La mia domanda è la seguente, avendo messo solo 5k di caparra confirmatoria (l'agenzia mi ha detto che bastava mettere quello e non ci ho pensato sulle possibili conseguenze) può succedere che in questo mese che manca al compromesso si presenti qualcuno in agenzia che voglia a tutti i costi quella casa e offra 350k per la casa e anche più soldi di provvigione per l agenzia? La casa è ancora online sui vari portali. In questo caso l'agenzia potrebbe farmi saltare l'acquisto? Io mi ritroverei senza casa e con 10k restituiti? (il doppio della caparra).
Dalla vostra grande esperienza è quasi impossibile o sono cose che capitano? Grazie
credo che oltretutto tu debba pagare anche l’agenzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto