Scusa eh, ma parli di "questi proprietari" come delle vittime. Sto signore ha acquistato a metà del valore di mercato, ora sarebbe costretto dalla legge a vendere ancora a metà del valore di mercato...e vorrebbe farci la "cresta" col doppio!?!?!?!?
Non sto difrendendo questo proprietario, ma i proprietari di edilizia convenzionata in genere. Ne abbiamo parlato in molti post.
Non è così semplice, come può credere chi non la conosce....
A parte che ci sono vari tipi di edilizia convenzionata, è' vero che chi acquista paga di meno dell'edilizia libera, ma non in una misura così stravolgente come si pensa: si paga meno l'incidenza del terreno, ed è per questo che ci sono i vincoli, per evitare la speculazione. E questo va benissimo.
Il problema nasce dal fatto che la durata della Convenzione è molto lunga e l'aggiornamento del prezzo - che si fa utilizzando vari parametri - non è assolutamente pari al valore di mercato.
Non solo, ma ogni 5 o 10 anni c'è anche un deprezzamento, sempre dettato dalla convenzione, che può arrivare fino al 30%.... Questo, mentre l'edilizia libera è sempre stata in rivalutazione...
Capite che diventano valori ridicoli, rispetto ai prezzi dell'edilizia libera, e assolutamente non commisurati al vantaggio avuto inizialmente.
Nessun governo, da 30 anni a questa parte, si è mai occupato dei problemi dell'edilizia convenzionata e quindi non ritengo giusto che ci siano cittadini di serie A e di serie B, e vi posso assicurare che ci sono delle belle discriminazioni.
Non è che perchè l'aggiornamento del prezzo di cessione dà 150.000,00 (e siamo fortunati, perchè ne ho appena calcolato uno in cui un appartamento di 30 anni fa ha un prezzo aggiornato di 85.000,00 € !!!! che non esiste qua da nessuna parte !), il valore effettivo della casa è 150.000,00.... e più passano gli anni e peggio è !
Per cui non sono assolutamente d'accordo sul dare addosso a questi proprietari ai quali nessuno ha spiegato niente quando hanno comprato e che non hanno la possibilità di vendere decentemente il proprio immobile, perchè la legge li ignora !!!
Mio parere personale.
Silvana