Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ho individuato qualche settimana fa un immobile di mio interesse gestito da un'agenzia immobiliare.

Acquisto con circa il 30% del valore dell'immobile in denaro e per il resto aprendo un mutuo.

Dopo averlo visionato, ho deciso di fare un'offerta al venditore, l'agente mi chiede di dare in agenzia due assegni circolari che conservano fino all'accettazione della proposta , uno come caparra per il venditore ed uno che copre i costi di intermediazione per l'agenzia, al venditore viene fatta una proposta per cui si fa l'atto entro settembre 2024 e gli viene concesso di restare altri tre mesi in casa.

Dal momento della presentazione della proposta (e degli assegni....) sono passate quasi tre settimane, l'agente contattato mi dice che il venditore sta valutando se gli possono bastare i tre mesi che ho inserito nella proposta per lasciare l'immobile.

Volevo chiedere a chi è più esperto di me:

1) è una prassi normale quella che stanno seguendo (consegna degli assegni in agenzia prima della proposta al venditore)? A me ad ogni modo hanno lasciato la visura catastale e la planimetria oltre alla copia degli assegni.

2) Se decido di recedere dalla proposta per questi ritardi, visto che vorrei comprare casa e non posso aspettare i comodi del venditore, c'è qualche penale che devo pagare, o posso passare in agenzia semplicemente a ritirare gli assegni ? (magari chiedo all'agente di aiutarmi a trovare altro....)

3) Ho già un altro immobile di proprietà (locato) nel comune della mia attuale residenza, mentre quello che acquisto si trova in un comune limitrofo...è vero che se cerco un immobile nello stesso comune , i costi di acquisto e per le spese sono superiori?

La casa che vorrei acquistare mi interessa molto, ma vorrei provare a smuovere la situazione, magari attendo qualche altro giorno poi ricontatto l'agente?

Grazie a tutti per i consigli :)
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

ho individuato qualche settimana fa un immobile di mio interesse gestito da un'agenzia immobiliare.

Acquisto con circa il 30% del valore dell'immobile in denaro e per il resto aprendo un mutuo.

Dopo averlo visionato, ho deciso di fare un'offerta al venditore, l'agente mi chiede di dare in agenzia due assegni circolari che conservano fino all'accettazione della proposta , uno come caparra per il venditore ed uno che copre i costi di intermediazione per l'agenzia, al venditore viene fatta una proposta per cui si fa l'atto entro settembre 2024 e gli viene concesso di restare altri tre mesi in casa.

Dal momento della presentazione della proposta (e degli assegni....) sono passate quasi tre settimane, l'agente contattato mi dice che il venditore sta valutando se gli possono bastare i tre mesi che ho inserito nella proposta per lasciare l'immobile.

Volevo chiedere a chi è più esperto di me:

1) è una prassi normale quella che stanno seguendo (consegna degli assegni in agenzia prima della proposta al venditore)? A me ad ogni modo hanno lasciato la visura catastale e la planimetria oltre alla copia degli assegni.

2) Se decido di recedere dalla proposta per questi ritardi, visto che vorrei comprare casa e non posso aspettare i comodi del venditore, c'è qualche penale che devo pagare, o posso passare in agenzia semplicemente a ritirare gli assegni ? (magari chiedo all'agente di aiutarmi a trovare altro....)

3) Ho già un altro immobile di proprietà (locato) nel comune della mia attuale residenza, mentre quello che acquisto si trova in un comune limitrofo...è vero che se cerco un immobile nello stesso comune , i costi di acquisto e per le spese sono superiori?

La casa che vorrei acquistare mi interessa molto, ma vorrei provare a smuovere la situazione, magari attendo qualche altro giorno poi ricontatto l'agente?

Grazie a tutti per i consigli :)
1) no, non è normale. Si lascia un solo assegno intestato al venditore e, in caso di accettazione una volta eliminate le sospensive si versa quell'assegno al venditore e si paga la provvigione.
2) sulla proposta c'è sicuramente una scadenza. Se è già passata puoi tranquillamente andare a ritirare gli assegni.
3) Vero, se compri nel comune dove hai già una casa non puoi chiedere le agevolazioni prima casa, in un altro comune si. A patto, ovviamente, che la casa che hai non sia stata acquistata con agevolazioni prima casa.
 

Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) no, non è normale. Si lascia un solo assegno intestato al venditore e, in caso di accettazione una volta eliminate le sospensive si versa quell'assegno al venditore e si paga la provvigione.
2) sulla proposta c'è sicuramente una scadenza. Se è già passata puoi tranquillamente andare a ritirare gli assegni.
3) Vero, se compri nel comune dove hai già una casa non puoi chiedere le agevolazioni prima casa, in un altro comune si. A patto, ovviamente, che la casa che hai non sia stata acquistata con agevolazioni prima casa.
Innanzitutto grazie per la risposta.

Mi informerò quanto prima (diciamo all'inizio della prossima settimana quando avrò anche qualche giorno libero) su quanto scade la proposta, temo però che la tempistica sia lunga perchè i tempi per l'atto previsti sono per settembre. Quando rientro controllo se nella documentazione che mi hanno lasciato c'è una copia anche di quella.

Pure io avevo dubbi sul secondo assegno da consegnare, fermo restando che essendo un'agenzia affiliata ad un grosso gruppo, ed è quella più importante del comune dove vado ad acquistare, non credo ci siano grossi rischi, certo se intascano l'assegno prima che il venditore accetti la proposta una denuncia non gliela toglie nessuno e non credo gli converrebbe....pure perchè sono da 30 anni sul mercato.

L'altra casa l'ho avuta per testamento, quindi non l'ho acquistata, però mi hanno consigliato comunque di scegliere un altro comune (cosa che per me può anche andare bene).
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi informerò quanto prima (diciamo all'inizio della prossima settimana quando avrò anche qualche giorno libero) su quanto scade la proposta, temo però che la tempistica sia lunga perchè i tempi per l'atto previsti sono per settembre.
Ciao @Nunzio Abate , una cosa è il termine di scadenza per la validità della tua proposta ed un'altra è il termine per la stipula dell' atto. Ce l'hai una copia della proposta? Se sì puoi verificare. Oppure come dice @Miciogatto non te l'anno data?
 

Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cioè non ti hanno dato nemmeno la copia di quello che hai firmato? Annamo bene.
Ciao @Nunzio Abate , una cosa è il termine di scadenza per la validità della tua proposta ed un'altra è il termine per la stipula dell' atto. Ce l'hai una copia della proposta? Se sì puoi verificare. Oppure come dice @Miciogatto non te l'anno data?
mi hanno solo abbozzato la proposta che facevano al venditore su carta. Poi mi hanno fornito le informazioni catastali e planimetria dell'immobile e la copia degli assegni che ho consegnato.

A questo punto domani stesso contatto l'agente che mi ha seguito e gli chiedo copia della proposta.
 

Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sembra incredibile che siano da trent’anni sul mercato e non ti abbiano dato copia !
guarda veramente non so cosa pensare, se non puoi fidarti nemmeno di un'agenzia con tanta esperienza davvero siamo alla frutta, soprattutto se ti approcci in questo modo con persone che non conoscono bene tutti i passaggi di una compravendita....professionalità zero!

Comunque o mi danno copia della proposta, oppure se questa non c'è allora non sussiste nemmeno il motivo per cui hanno in deposito i miei assegni per cui se si rifiutano per qualsiasi ragione di darmela vado a riprendermeli
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cioè non ti hanno dato nemmeno la copia di quello che hai firmato? Annamo bene.
Se ho capito bene però non mi sembra sia stata firmata una proposta ufficiale, bensì
mi hanno solo abbozzato la proposta che facevano al venditore su carta.
Ma tu di preciso cosa hai firmato? Se hai firmato!
Ma non si capisce se anche questa bozza presenta i dati dei venditori e una firma.
 

Nunzio Abate

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ho capito bene però non mi sembra sia stata firmata una proposta ufficiale, bensì
Ma tu di preciso cosa hai firmato? Se hai firmato!
Ma non si capisce se anche questa bozza presenta i dati dei venditori e una firma.
In realtà io non ho firmato la proposta, penso sia stata riportata al venditore in maniera verbale forse attendendo prima una sorta di riscontro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto