Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma è un non senso pazzesco, tutto a danno delle parti e a solo vantaggio (comunque discutibile) dell'AI. L'agente immobiliare, infatti, riterrà il contratto concluso e vorrà la provvigione (come giusto che sia). La parte non inadempiente, invece, in caso salti il preliminare (secondo questa logica), percepirà un contentino che molto probabilmente non basterà nemmeno per pagare la provvigione. L'altra se ne esce con minimi danni, quindi sarà sempre più facile vedere di queste situazioni, a danno delle persone serie (già, perché se il mio impegno è di poche migliaia di euro, se trovo un acquirente disposto a pagare di più o se da acquirente trovo un immobile migliore o a prezzo inferiore, saluto e tolgo il disturbo). In più, il tempo si è perso ugualmente, quindi, quale sarebbe il vantaggio per le parti in causa?

Per come la vedo io, poi, il giochino non è nemmeno così utile per l'AI (se serio e ha una reputazione), soprattutto di questi tempi dove la gente è molto attenta anche al centesimo e si vedrebbe seriamente danneggiata da un tale comportamento in pieno conflitto di interessi. Non mi invento niente: ogni sacrosanto giorno su questo forum c'è qualcuno che scrive per chiedere se è corretto pagare la provvigione all'AI se l'altra parte si è ritirata o non si sta comportando bene. Allora, con un contratto serio, nulla da eccepire. Ma se poi si fanno queste cose, con quale coraggio si chiede la provvigione alla parte non inadempiente, che deve provvedere pure a recuperare i 3 o 4 mila euro di penale? E' una cosa seria?

Ognuno si faccia la sua opinione...

Non credo sia così, ma spero che ti risponda qualcuno che usa questo tipo di proposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità