Chiaramente mi interessa pagarlo ad un prezzo giusto, facendo una buona trattative. Penso che sia normale pensare di pagare il meno possibile nei limiti del buon senso. E 10k in più, a me, fanno la differenza.
Mettiti dall'altra parte, se fossi tu il venditore... cercheresti di ottenere il prezzo più alto. Chi decide che il prezzo è giusto? L'acquirente?
Ti svelo un segreto, la casa è di proprietà del venditore, potrebbe anche non avere bisogno\urgenza di vendere se non al prezzo che dice lui, potrebbe ritenere offerte al ribasso troppo basse, o potresti stargli antipatico e da te potrebbe non accettare un ribasso, ma da uno che gli sta simpatico accettarlo.
Tra l'altro, se proprio la facessi a 230k, non sarebbe giusto comunicare ai primi proponenti a 225k dell'avvenuta proposta a 230k? A quel punto, potrebbero rilanciare a 235k, per poi fare un'asta tra noi due.
Così parte l'asta, non ti conviene, fai la migliore offerta che ritieni opportuna, il rilancio lascialo fare al venditore in caso, non ad un altro acquirente, se non andate d'accordo sul prezzo cambia obiettivo
Sono convinto che, eventualmente l'agente si sia inventato una proposta falsa a 225k, non è tanto per ottenere più compenso di mediazione (come dici tu, non cambia molto). Più che altro per avere un prezzo più alto da proporre al venditore per convincerlo ad accettare.
ma tu non sai quali sono gli accordi tra venditore e agente, e la cosa non ti riguarda nemmeno, continui a focalizzarti sugli altri, invece che su te stesso e sull'affare, non è di certo il modo migliore per riuscire a concludere. Tu devi capire quanto vale per te, quanto sei disposto a spendere, quanti soldi dovresti spenderci in caso se c'è qualcosa da sistemare, quanto per arredarla, a cosa eventualmente rinunciare per risparmiare e poter offrire qualche k in più per l'acquisto, se chiedere qualcosina in più di mutuo ecc...
capisco cercare di risparmiare, non preoccuparti di altre offerte, se ci sono o non ci sono, fai la tua, se vuoi a ribasso la fai a ribasso, se preferisci la fai allo stesso prezzo dell'altra offerta, eventualmente rilancerai se viene rifiutata, se l'agente volesse usare la tua offerta per far alzare l'altra in ogni caso non potresti farci nulla
Se facessi 220k dovrebbe lavorare molto di più.
continui ad avere il focus su cose che non ti riguardano