pozz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Concordo sulle paranoie che ti fai.
Nel senso che concordi sul fatto che mi faccio paranoie oppure proprio con gli argomenti delle paranoie? :)
Partiamo con una certezza: non ti fidi dell’agente immobiliare.
Quando ci sono così tanti soldi non puoi fidarti di nessuno, ma non perché non mi fidi di QUELL'agente, non mi fiderei di chiunque. Cercherei di capire in prima persona.
Ti stai aggrappando ad argomenti insensati. La trattabilità del prezzo è direttamente proporzionale all’’interesse che hai per l’immobile. Più sei interessato, meno tratti. Ovviamente nelle tue disponibilità. Ma se, nonostante facessi il mutuo, 10k ti fanno la differenza, forse l’immobile è al limite se non sopra le tue disponibilità. Forse sarebbe meglio cercare un altro immobile.
Fanno la differenza non perché vado sul lastrico, ma perché non ho grasso che cola.
N.b. Dire “io ho obbligo di prendere qualsiasi proposta di acquisto” non ti deve dare l’idea che tu possa fare perdere tempo ad una persona se sai (e hai pure visto) una proposta a prezzo superiore, cosa che io mi sarei solo limitata a specificare senza farti vedere assolutamente nulla. Ma sei sempre libero di fare la tua proposta al prezzo che pensi e alle condizioni che vuoi. Facci sapere.
Ma è proprio questo che mi dà da pensare. Hai una proposta da 225k e non hai tempo da perdere. Come minimo me lo dici subito e mi metti alla porta con una proposta a 220k, cosa che invece non ha fatto.
 

pozz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mettiti dall'altra parte, se fossi tu il venditore... cercheresti di ottenere il prezzo più alto. Chi decide che il prezzo è giusto? L'acquirente?
La trattativa che ognuno cerca di portare avanti per i suoi interessi.

Ti svelo un segreto, la casa è di proprietà del venditore, potrebbe anche non avere bisogno\urgenza di vendere se non al prezzo che dice lui, potrebbe ritenere offerte al ribasso troppo basse, o potresti stargli antipatico e da te potrebbe non accettare un ribasso, ma da uno che gli sta simpatico accettarlo.
Non è un segreto.

Così parte l'asta, non ti conviene, fai la migliore offerta che ritieni opportuna, il rilancio lascialo fare al venditore in caso, non ad un altro acquirente, se non andate d'accordo sul prezzo cambia obiettivo
Non sono io a far partire l'asta, ma potrebbe farlo l'AI comunicando ai primi proponenti il mio rilancio. Se loro sono interessati, potrebbero essere convinti a rilanciare ancora.

ma tu non sai quali sono gli accordi tra venditore e agente, e la cosa non ti riguarda nemmeno, continui a focalizzarti sugli altri, invece che su te stesso e sull'affare, non è di certo il modo migliore per riuscire a concludere. Tu devi capire quanto vale per te, quanto sei disposto a spendere, quanti soldi dovresti spenderci in caso se c'è qualcosa da sistemare, quanto per arredarla, a cosa eventualmente rinunciare per risparmiare e poter offrire qualche k in più per l'acquisto, se chiedere qualcosina in più di mutuo ecc...
Capire se un immobile vale esattamente 220k o 230k non è facile. Secondo me a 220k è ben pagato. Ma se proprio il venditore non si convince, potrei arrivare anche a 230k, ma non perché l'AI mi dice che c'è già una proposta a 225k, ma perché me lo dice l'AI con una controproposta.

capisco cercare di risparmiare, non preoccuparti di altre offerte, se ci sono o non ci sono, fai la tua, se vuoi a ribasso la fai a ribasso, se preferisci la fai allo stesso prezzo dell'altra offerta, eventualmente rilancerai se viene rifiutata, se l'agente volesse usare la tua offerta per far alzare l'altra in ogni caso non potresti farci nulla

continui ad avere il focus su cose che non ti riguardano
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Avete notizia di incarichi strutturati così?
Sul mio trovo scritto quanto segue: “l’agente immobiliare è autorizzato a far sottoscrivere agli aspiranti acquirenti una proposta di acquisto” MA poi relativamente agli obblighi dell’agente immobiliare trovo specificato: “predisporre a richiesta delle parti ogni atto negoziale tra le parti ritenuto necessario per il perfezionamento dell’affare”.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non l’ho detto io, l’utente ha riportato quanto detto dal cliente.
Si, volevo riferirmi a quello che aveva detto lui.
Penso sia impossibile per non dire vietato limitare ad un cliente di fare la sua proposta, a che titolo lo si farebbe?
E' vero che è impossibile impedire al cliente di fare una proposta (potrebbe semplicemente mandare una PEC) ma è altrettanto vero che raccogliere la proposta per l'agente è solo un onere, non un obbligo.

Se hai fondate ragioni che prendere la proposta sia inutile o deleterio, e rimanendo fermo l'obbligo (quello si) di informazione del venditore, la proposta non la prendi. (vedi quanto detto da @Bagudi ).

Quindi l'affermazione del collega è una bugia di circostanza, sta solo cercando comunque di raccogliere la proposta cercando di lasciare @pozz con il dubbio che questo non significhi nulla in merito alla sua probabilità di essere accettata.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel senso che concordi sul fatto che mi faccio paranoie
Esatto.
Cercherei di capire in prima persona
Ti ha fatto vedere la proposta ricevuta, che altro può fare il collega?
Ma è proprio questo che mi dà da pensare. Hai una proposta da 225k e non hai tempo da perdere
Ho in mente almeno un motivo ma non lo scriverò.
Come minimo me lo dici subito e mi metti alla porta con una proposta a 220k, cosa che invece non ha fatto.
Ti ha già dato appuntamento per la proposta? Perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Ma non si sa…
Se hai fondate ragioni che prendere la proposta sia inutile o deleterio, e rimanendo fermo l'obbligo (quello si) di informazione del venditore, la proposta non la prendi.
Vendita 250k.
Proposta 1. 225k.
Proprietario indeciso.
Proposta 2. 220k.
Proprietario decide.
Magari accetta la miglior proposta, magari accetta la proposta inferiore per simpatia, magari non accetta nessuna delle 2. Non sempre prendere proposte a prezzo inferiore è svantaggioso, potrebbe essere una tattica. Ormai l’ho detto. 😉
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per i più svariati motivi concordo con quando detto dai colleghi ma solo quel AI conosce l’immobile, il mercato, le esigenze del venditore, ecc quindi solo lui sa come può andare a finire questa trattativa.
 

pozz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io mi sento in obbligo di dover prendere tutte le proposte di acquisto, di fatto però se ho una proposta sulla scrivania e un altro cliente arriva e fa una proposta alle stesse condizioni ma ad un importo inferiore, il “problema” non è il cliente che fa la seconda proposta, qui il “problema” sono io AI.
E' esattamente questo il ragionamento che ho fatto io. L'AI non mi ha detto "non accetto neanche una proposta a 220k", ma mi ha detto "è inutile", "è una perdita di tempo", aggiungendo sempre... "però se volete io sono obbligato a ritirara".

Vabbè, grazie a tutti dei consigli.
 

pozz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vendita 250k.
Proposta 1. 225k.
Proprietario indeciso.
Proposta 2. 220k.
Proprietario decide.
Magari accetta la miglior proposta, magari accetta la proposta inferiore per simpatia, magari non accetta nessuna delle 2. Non sempre prendere proposte a prezzo inferiore è svantaggioso, potrebbe essere una tattica. Ormai l’ho detto. 😉
Ma è chiaro questo. Se mi decido a fare una proposta a 220k (quindi peggiorativa rispetto alla prima), lo farò DOPO che è scaduta la prima, altrimenti diventa solo un assist alla prima.

Se invece decido di fare una proposta migliore, proverò a farla PRIMA che scada la prima.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma è chiaro questo. Se mi decido a fare una proposta a 220k (quindi peggiorativa rispetto alla prima), lo farò DOPO che è scaduta la prima, altrimenti diventa solo un assist alla prima.

Se invece decido di fare una proposta migliore, proverò a farla PRIMA che scada la prima.
Se la casa ti interessa vai a fare la tua migliore proposta e almeno prova a portare a casa l’immobile se sei veramente interessato. Altrimenti lascia perdere.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto