ciao gcaval,
grazie per i suggerimenti.
Questa mattina sono stato sia in agenzia che dal notaio.
Il notaio, bravissimo anche lui, mi ha detto che le spese sono solo quelle delle visure, ossia 70 euro. Non è necessario che gli pago altro purchè ovviamente se prossimamente trovo un'altro casa, mi rivolgo a lui. E' stato gentilissimo e comprensivo. Per di più mi ha detto che ha seguito un caso identico al mio. Gli acquirenti avevano chiesto l'esecuzione del contratto. Pensate la causa è iniziata nel 2005 e si conclude nei prossimi giorni (a giugno)!!!!
Sono passato poi in agenzia e gli ho chiesto del tempo per prendere una decisione. Gli ho detto che Martedì prossimo gli darò una risposta. Nel frattempo gli ho chiesto, di dire ai venditori, che prendevo tempo perchè avevo intenzione di chiedere l'esecuzione del contratto (non credo proprio che lo farò mai...6 anni...), nella speranza di mettergli un pò di preoccupazione. Sabato incontrerò un amico avvocato e gli chiederò se è il caso comunque di inviare anche una letterina.
Per quanto riguarda la questione registrazione mi sorge un dubbio.
Chiarito il fatto che se non lo registro perdo la priorità cosa succede ai fini fiscali se registro il contratto dove c'è scritto che devo all'agenzia il 2,5%?
Mi spiego meglio.
L'agenzia mi ha detto che mi fà uno sconto sulla provviggione ossia ci siamo accordati per 2500 euro anziche 7500.
Se registro il contratto sono poi costretto a dare 7500 euro?
Se così fosse penso che visto il notaio, vista lo sconto sulla provviggione........ intasco i 5000 euro, pago le spese (2500+70)e mi avanzano pure circa 2500 euro.....
chiudo la faccenda e mi trovo un'altra casa....
che ne dite???
molto interessante anche la domanda di Umberto.
grazie a tutti
Luigi