Claudio Lovaglio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, posso recedere da una proposta di acquisto già accettata se manca la data di un termine massimo del rogito e se non ci sono i dati dell agente immobiliare e neanche la sua firma? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera, posso recedere da una proposta di acquisto già accettata se manca la data di un termine massimo del rogito e se non ci sono i dati dell agente immobiliare e neanche la sua firma? Grazie
In linea di massima, no.
I dati e la firma dell'agente non servono, dato che non è parte del contratto di compravendita.
La sua firma potrebbe servire per l'accordo provvigionale, o per ricevuta in deposito del tuo assegno; ma anche in mancanza di queste firme, il contratto tra te e il venditore resta perfettamente valido.
Per quanto riguarda l'assenza della data del rogito, questo comporta di solito che ognuna delle due parti può convocare l'altra al rogito in qualsiasi
momento ( compatibilmente con i tempi minimi necessari per una vendita immobiliare).
Solo se entrambi non fanno nulla, le obbligazioni contrattuali si prescrivono in dieci anni.
Le parti possono anche trovare un accordo successivo alla firma del contratto, o decidere di rimettere ad un giudice l'individuazione del termine per l'atto definitivo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se io dovessi mettermi d'accordo con il compratore,di non andare a rogito,l agenzia perde il diritto alla provvigione?
No, di fronte ad un contratto valido ed efficace le provvigioni ormai sono dovute, qualsiasi cosa succeda tra di voi in futuro, anche se la vendita non avvenisse più; a meno che ci sia una condizione sospensiva, poiché in quel caso le provvigioni non sono ancora maturate, e andrebbe valutata la situazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ultima domanda, e se l'agente non fosse iscritto all albo?
Se è un abusivo totale, cioè uno che fa il lavoro da agente in autonomia senza esserlo, non avrebbe proprio diritto alle provvigioni.
Se è un dipendente/collaboratore di un'agenzia regolare, il discorso si fa più delicato, perché dovresti dimostrare che hai sempre avuto a che fare con lui, e non con la persona abilitata.

Perche non vuoi più comprare ?
 

Claudio Lovaglio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io sono il venditore. E il condominio in cui abito,ha deciso di chiedere il bonus al 110%,che comporterebbe delle spese iniziali e forse non solo. Il compratore, giustamente non vuole pagare,in quanto non ancora proprietario,anche se sarà lui a beneficiarne.
Allora,se devo tirare fuori dei soldi per fare delle migliorie,vorrei anche beneficiarne.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io sono il venditore. E il condominio in cui abito,ha deciso di chiedere il bonus al 110%,che comporterebbe delle spese iniziali e forse non solo. Il compratore, giustamente non vuole pagare,in quanto non ancora proprietario,anche se sarà lui a beneficiarne.
Allora,se devo tirare fuori dei soldi per fare delle migliorie,vorrei anche beneficiarne.
Ok, se avessi spiegato dall'inizio avrei capito meglio da subito !
Quando avevate pensato di fare il rogito, e quando saranno eseguiti i lavori ?
Sono stati gia deliberati o è solo una decisione "esplorativa" ?
Cosa ne pensa l'agenzia ?
Puoi sempre pagare tu, e poi chiedere tu gli sgravi inserendo l'accordo nel rogito( se non cedete il credito).
 

Claudio Lovaglio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è stato ancora deliberato, e a rogito ci andiamo a giugno. Se chiedo io lo sgravio,poi non posso accedere al bonus per la casa che intendo acquistare, dato che il mio portafoglio IRPEF è limitato.....
Insomma sta situazione non mi sta facendo dormire,quindi cercavo un modo per far cadere tutto....ma mi sa che mi sto arrampicando sugli specchi...
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Moralmente disonesto, piu che arrampicatore.
Invece di chiederlo a colleghi, vince sempre lo stile "BAM" ( Be a Macho )
Chiama l agente ed invece di farlo innervosire cercando cavilli ( pur lui mannaggia alla precisione..) esponi i fatti.
Non c'e' nulla di cui vergognarsi ma le tue sono valutazioni dovute a fatti successivi agli accordi presi.
MI capito' con una vettura: scelsi un modello coupe anziche' cabrio che mi parve piu consono.
Durante l attesa comprammo una casa in una localita' dove il sole c e sempre e pensammo alla cabrio come piu godibile.
MI recai di persona in Concessionaria spiegando i fatti e trovarono semplicemente un altro acquirente che compro' immediatamente l auto a me destinata a fronte di uno sconto di 5000 euro.
Per simpatia poi, lo stesso mi venne rigirato come "special benefit" sulla Cabrio.
La chiarezza vince sempre.

Cercando mezzucci e cavilli farai solo innervosire il pur maldestro AI che tramite un meno maldestro legale provvedera' a un ricorso per decreto ingiuntivo.
A quel punto o paghi o vai in causa facendo opposizione o nn fai nulla e l agente avviera un pignoramento su decreto ingiuntivo.
Con gran tua figura da barXXXXX.

Evitiamola.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto