Paolo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ultima domanda, e se l'agente non fosse iscritto all albo?
L'albo degli Agenti Immobiliari non è mai esistito, c'era un Ruolo che non esiste più, è stato soppresso di anni fa...

Io sono il venditore. E il condominio in cui abito,ha deciso di chiedere il bonus al 110%,che comporterebbe delle spese iniziali e forse non solo. Il compratore, giustamente non vuole pagare,in quanto non ancora proprietario,anche se sarà lui a beneficiarne.
Allora,se devo tirare fuori dei soldi per fare delle migliorie,vorrei anche beneficiarne.
Se il venditore non vuole più vendere e il compratore non vuole più acquistare non avete problema alcune, di comune accordo rescindete dal contratto. L'Agenzia ha comunque portato a termine il suo lavoro e ha diritto alla provvigione...
 
Ultima modifica:

Murapa

Membro Attivo
Professionista
L'albo degli Agenti Immobiliari non è mai esistito, c'era un Ruolo che non esiste più, è stato soppresso di anni fa...
Giusto. Anche l'agente immobiliare non esiste: si tratta di agente d'affari in mediazione... L'"albo" non c'è, il ruolo idem, ma c'è l'iscrizione al REA, previo possesso dei requisiti previsti (superamento esame, ecc.).
La figura dell'abusivo invece resiste. Come resiste la figura del cliente che prima di firmare dovrebbe leggere e capire le conseguenze di quello che fa.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se chiedo io lo sgravio,poi non posso accedere al bonus per la casa che intendo acquistare, dato che il mio portafoglio IRPEF è limitato.....
Questo mi sembra volere la botte piena e la moglie ubriaca. Non è che per i tuoi problemi ci devono rimettere l'acquirente che ha legittimamente acquistato e l'agente che ha fatto il suo lavoro di mediatore.
Una soluzione potrebbe essere provare a metterti d'accordo con l'acquirente per lasciare a lui le detrazioni in cambio di un'aggiunta da parte sua sul prezzo di vendita, da definire per iscritto naturalmente; così la vendita non ti salta, con tutti le sgradevoli conseguenze che potrebbero verificarsi, e potrai usufruire delle detrazioni per la nuova casa che acquisterai.
Certo, è un tentativo, all'acquirente potrebbe non piacere rimettere in discussione gli accordi presi, ma se poi recupererà i soldi con l detrazioni, potrebbe anche accettare. L'importante sarà parlarne tra voi con trasparenza, coinvolgendo anche l'agenzia.
Se poi dovesse capitarvi che rogitate prima della delibera delle spese di ristrutturazione, potrebbe anche darsi che tutto questo giro sia neanche necessario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto