BetterLaterThanNever

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho trovato questo in giro:
La irrevocabilità (cioè la rinuncia per un dato termine al diritto alla revoca) è un elemento accessorio della proposta.

Questo di pattuizione ha come caratteristica ESSENZIALE l'apposizione da parte del proponento di un termine di eficacia.

La mancanza della indicazione di un termine fa venir meno l'efficacia del patto di irrevocabilità e la proposta deve quindi considerarsi pura e semplice e, come tale, revocabile in ogni momento.

In sostanza siccome non è possibile una proposta IRREvocabile perpetua la proposta deve intendersi REvocabile e quindi puoi in qualunque momento ritirarla.

Fonti:

Il termine entro il quale il proponente si obbliga a mantenere ferma la proposta, ai sensi dell'art. 1329, comma 1, c.c., costituendo elemento essenziale della proposta irrevocabile, deve essere fissato dallo stesso proponente: in mancanza di tale determinazione, la proposta, dovendo considerarsi pura e semplice, è revocabile, a norma dell'art. 1328, comma 1, c.c., finché il contratto non sia concluso. Nè, per ritenere il carattere irrevocabile della proposta, può farsi ricorso ad altri meccanismi di determinazione del termine predisposti nel codice civile, come quello dettato in materia di opzione dall'art. 1331, comma 2, non richiamabile analogicamente, data la sua natura di eccezione al principio generale di revocabilità della proposta (art. 1328).

Cassazione civile , sez. II, 07 aprile 1987, n. 3339

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un precedente interessante... anche se mi sembra in contraddizione. Si parla di revocabilità ed anche di mancanza di termine essenziale (quindi nulla???)
Io per tagliare la testa al toro dopo 15 gg dalla data di stipula della proposta chiederei la restituzione della caparra, se necessario anche con raccomandata A/R

BetterLaterThanNever

Membro Attivo
Privato Cittadino
La realtà secondo me è che il contratto è nullo in quanto manca un elemento essenziale che è la data termine. Comunque sia, a me la casa interessa e vediamo un pò come finisce :D
Grazie per le risposte.

BetterLaterThanNever

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma sei sicuro che l'abitazione è intestata solo alla signora ...........
L'agenzia mi ha detto che la casa è della signora. Voglio ben sperare che sia così, alla fine non è una cosa della quale potrei non accorgermene. Una proposta di acquisto nella quale vi è scritto che la casa è di proprietà della signora non dovrebbe bastare a tutelarmi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto