Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta ha una sospensiva, si è avverata la condizione? Il motivo per il quale l’acquirente non vuole posticipare potrebbe essere legato alla scadenza della delibera del mutuo, visto che si tratta di marzo 2023, se posticipasse accogliendo la tua richiesta rischia di dover presentare nuovamente domanda di mutuo in banca.

Mancano 5 mesi al rogito, perché ti serve un mese in più? Hai pensato di proporre all’acquirente di poter restare dentro un mese in più rogitando comunque entro i termini della proposta, in cambio dello stesso sconto che gli hai proposto per spostare la data del rogito?

Non è tenuto ad accettare, però potrebbe essere che trovate un accordo, diversamente è inutile che cerchi ripicche (non fare il preliminare dal notaio 😛😛😛) per costringerlo a spostare di un mese il rogito

PS: quanto hai proposto di sconto? Perché magari non ritiene interessante lo sconto
Ho già proposto di rogitare e rimanere dentro pagando una penale di 800 euro al mese ma ha rifiutato. Lo sconto che gli ho proposto è di 800 euro, ho bisogno di quel mese perché acquisto casa a fine gennaio ( anche li pare non ci sia modo di anticipare anche se io potrei rogitare anche domani la il proprietario non vuole nemmeno concedere il prepossesso della casa) e gli operai hanno bisogno di 3 mesi per la ristrutturazione.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
800 euro al mese ma ha rifiutato
al mese significa che non sai se sarà un mese o più

comunque sono pochi secondo me, la penale deve essere qualcosa che disincentivi, proposta come l'hai proposta tu ti direi di no anche io. A roma poi, dove in certe zone 800 euro sono meno di un affitto.

Prova a proporre uno sconto pari a 1,5 volte il costo di un affitto nella stessa zona per 1 mese di possesso dopo il rogito e una penale giornaliera per ogni giorno di ritardo nella consegna delle chiavi dopo questo mese pari al 10% della cifra di cui sopra, con una percentuale del saldo prezzo bloccata dal notaio, se c'è un'agenzia fai gestire la trattativa all'agenzia.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Uno sconto di 800 euro è troppo basso per essere invitante; offrine 5000 . e forse accetta.
Ma mi pare di poter dire che sei tu ad aver fatto i conti sbagliati con le tempistiche; quindi dovrai probabilmente lasciare la casa, e trovarti un’altra sistemazione in attesa che sia pronta quella nuova.

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
be insomma 5K di sconto per rogitare 30 gg dopo mi sembrano un esagerazione, fino a 1000 euro ci starei ma ho capito che non ne vuol sapere, piuttosto l'altra casa che acquisto a fine gennaio ha dentro quasi tutti mobili vecchi e non capisco perchè i proprietari impiegano 3 mesi x svuotarla, mi trovo in mezzo a queste 2 transazioni e nessuno che mi viene incontro.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
be insomma 5K di sconto per rogitare 30 gg dopo mi sembrano un esagerazione, fino a 1000 euro ci starei ma ho capito che non ne vuol sapere, piuttosto l'altra casa che acquisto a fine gennaio ha dentro quasi tutti mobili vecchi e non capisco perchè i proprietari impiegano 3 mesi x svuotarla, mi trovo in mezzo a queste 2 transazioni e nessuno che mi viene incontro.
La Croce Rossa e” una salvezza NON un diritto.
Siccome te l ho già detto due volte alla terza te lo canterò in arabo: 15 gg di ritardo non ti faranno fucilare..essendo la proposta scritta da un xxxxxxx. . In questo caso per tua fortuna.
Per gli altri 15 ci sono senza dubbio ottimi residence.
Fine del problema.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
piuttosto l'altra casa che acquisto a fine gennaio ha dentro quasi tutti mobili vecchi
Gennaio è ancora lontano: non sei tu che puoi imporre quando libereranno: l’importante è che lo facciano prima del rogito, se così è previsto.
Diciamo che verso metà dicembre, se tutto è ancora lì, puoi gentilmente far presente la cosa.
mi trovo in mezzo a queste 2 transazioni e nessuno che mi viene incontro.
Tutti fanno i conti in base agli impegni sottoscritti: come detto, avresti dovuto essere tu a pensare per tempo a come gestire tutti gli “incastri” che hai in ballo, prima di firmare contratti .
Venirti incontro non è un dovere, ma una cortesia che potrebbe avere un prezzo; se non sei disposto a pagare…purtroppo subirai tu i disagi.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
be insomma 5K di sconto per rogitare 30 gg dopo mi sembrano un esagerazione
Non conta quanto possa essere alta la cifra in assoluto, ma in relazione alle tue esigenze. Cosa comporta per te non avere questa proroga di 30gg?

Devi trovare una casa? Andare il hotel? Devi svuotare la tua e pagare un deposito per tenerci le tue cose nel frattempo che non puoi metterle a casa tua? Hai il doppio dello sbattimento e della fatica? Perdi più tempo con il trasloco perché devi appoggiarti da qualche parte? Quanto è grosso il tuo problema se non ti danno quei 30 gg? Ecco questo è il valore che devi definire...

Dall'altra parte l'acquirente valuterà cosa costano a lui quei 30gg di proroga, non solo in termini economici ma anche di sbattimento, e deciderà se la cifra che proponi come sconto vale o meno la pena (non hai pensato che anche lui deve liberare, e magari si è fatto i conti giusti e ha pianificato tutto per stare nei tempi?)

5K sono troppi? Non so, dipende da te, potrebbero essere anche pochi.

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Probabilmente l'acquirente ha impellenti necessità di entrare nella casa nuova poiché dovrà anche lui liberare qualche altro locale, magari affittato e del quale ha già inviato il recesso con impegno a liberare entro una certa data. Non sempre è possibile incastrare tutto. @Emiliano74 dovrà trovare una sistemazione provvisoria se non ha ancora pronti i locali nuovi, ma non può pretendere che gli altri si accollino i disagi che non vuole accollarsi lui.

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Probabilmente l'acquirente ha impellenti necessità di entrare nella casa nuova poiché dovrà anche lui liberare qualche altro locale, magari affittato e del quale ha già inviato il recesso con impegno a liberare entro una certa data. Non sempre è possibile incastrare tutto. @Emiliano74 dovrà trovare una sistemazione provvisoria se non ha ancora pronti i locali nuovi, ma non può pretendere che gli altri si accollino i disagi che non vuole accollarsi lui.
Be però avrei fatto uno sconto di 1000 euro x spostare il rogito di 30 giorni non mi pare poco x coprire eventuali disagi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto