Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me, probabilmente sta succedendo questo: L'azienda proprietaria degli immobili è indebitata con la banca e sta trattando con la stessa la chiusura a stralcio del debito. Diversamente non si capirebbe il perchè l'ultima parola spetterebbe alla banca che ha ipotecato l'immobile. Pretendi chiarezza sia dall' agenzia che dalla proprietà; se poi fosse come ho immaginato io, pretendi anche un incontro con la banca perchè con tutta probabilità, i soldi andranno direttamente a loro. Se è tutto chiaro, e l'immobile ti interessa, non vedo rischi ;);););););)

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dal momento che la proposta è scaduta e non essendoci vincolo alcuno credo che "pretendere"
qualcosa dalla società venditrice o altri non sia fattibile.

Sarebbe veramente da prendere sul serio il consiglio dell'AI che sopra ha detto di passare
prima a ritirare l'assegno e poi fare le giuste visure sulla società e l'immobile.

Altro che fare un'altra proposta al ribasso, la prima cosa è farsi restituire l'assegno.

Poi un'altra cosa, dal momento che l'agenzia non ha tagliato ancora del tutto il cordone riguardo a questa
trattativa forse sta anche facendo un piacere al potenziale acquirente che un pochino mi pare
si sia fissato su questa casa (fare molta attenzione!!!)

peoniarosa46

Nuovo Iscritto
Voglio premettere che stiamo seguendo i vostri consigli e che ci stiamo informando sia sulla società venditrice sia sullo stato dell'immobile.
Vorrei però sottolineare che come sempre le cose possono essere viste da due angolazioni:
- l'agenzia ci fa un piacere a tenere in qualche modo " attiva" la proposta...o cerca cmq di intascare la sua provvigione su degli appartamenti che ha lì fermi da 15 mesi almeno??? Per la serie...ognuno fa i propri interessi...giustamente
-E' chiaro che l'appartamento ci piace ( nessuno ormai spende 300.000 per una cosa che non è di suo gradimento) ma oltre a questo ci faceva comodo entrare prestissimo in questa casa che ci è stata presentata come immediatamente disponibile....dato che questo non si sta verificando credo che l'agenzia aveva almeno il dovere di darci spiegazioni in tal senso...invece di lasciarci pensare le peggior cose. Io sono sempre dell'idea che non essere chiari è sempre peggio che spiegare la reale situazione che in qualche modo può essere capita e accettata.
-Sono stata la prima a dire che chiedere un ribasso sul prezzo non era pertinente a tutta la vicenda......però non credo che sia nemmeno corretto che , se tra 1 mese si sistemerà la cosa, noi dobbiamo essere solo che contenti di acquistare questo immobile al prezzo offerto in altre condizioni e in altre prospettive.

Scusate se scrivo banalità....ma è il primo immobile che compro... e mi sembra di essere trattata con sufficienza e poca trasparenza...cose che per un acquisto di questa poratata sono fondamentali. Le agenzie devono anche capire che se per loro è solo una delle mille case che hanno in trattativa, per i singoli e in questo particolare periodo, un acquisto di una casa è un passo di una certa importanza.

Ciao e grazie...vi aggiornerò ;)

Aggiunto dopo 30 minuti :

Un'altra domanda ....il compenso che viene pagato all'agenzia è solo per il fatto di averci presentato l'immobile o in quella tariffa è prevista anche un'assistenza all'acquisto ?

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono daccordo che la linea da seguire è quella della trasparenza anche se a volte le cose
sono talmente complesse che l'agenzia è quasi costretta a prendere tempo per lavorare
freneticamente senza riconoscimento alcuno per cercare di cavare un ragno dal buco.

L'importante è che nessuno resti scottato da un simile comportamento e credetemi che
quando ci si scotta in queste cose ci si scotta davvero. Mentre in questo caso ogni
vincolo è caduto a totale vantaggio del potenziale acquirente.

Quindi il fatto che l'agenzia sia stata poco "chiara" non implica che abbia lavorato in modo
superficiale ma anzi a volte questo tipo di atteggiamento nasconde tutta una serie di attività
quali continui contatti con il venditore, chiamate in banca, reperimento visure, innumerevoli
telefonate.

Tutto lavoro che resta in carico alle agenzie quando non si conclude l'affare.

Personalmente ringrazierei l'agenzia per avermi lasciato fuori da questa situazione
aspettando di fare prima un po di chiarezza.

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'appartamento vi piace (e penso di si altrimenti non avreste formulato una proposta), tergiversando, l'agenzia vi sta sicuramente facendo un piacere. Certo che un pò di chiarezza non guasterebbe; la mia esperienza è che in certi casi ingarbugliati, è meglio prendere per mano l'acquirente ed informarlo pedissequamente su quello che succede. Spesso il non sapere è molto peggio che sapere; non fosse altro perchè chi non sa è autorizzato a far viaggiare la testa che spesso va dove non dovrebbe mai arrivare (truffe, raggiri, imbrogli, giochetti strani). Se conosci il male e la possibile cura, ti spavento molto meno ;);););););) Ma d'altronde a queste considerazioni ci sei arrivata anche da sola :ok::ok::ok::ok::ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto