Voglio premettere che stiamo seguendo i vostri consigli e che ci stiamo informando sia sulla società venditrice sia sullo stato dell'immobile.
Vorrei però sottolineare che come sempre le cose possono essere viste da due angolazioni:
- l'agenzia ci fa un piacere a tenere in qualche modo " attiva" la proposta...o cerca cmq di intascare la sua provvigione su degli appartamenti che ha lì fermi da 15 mesi almeno??? Per la serie...ognuno fa i propri interessi...giustamente
-E' chiaro che l'appartamento ci piace ( nessuno ormai spende 300.000 per una cosa che non è di suo gradimento) ma oltre a questo ci faceva comodo entrare prestissimo in questa casa che ci è stata presentata come immediatamente disponibile....dato che questo non si sta verificando credo che l'agenzia aveva almeno il dovere di darci spiegazioni in tal senso...invece di lasciarci pensare le peggior cose. Io sono sempre dell'idea che non essere chiari è sempre peggio che spiegare la reale situazione che in qualche modo può essere capita e accettata.
-Sono stata la prima a dire che chiedere un ribasso sul prezzo non era pertinente a tutta la vicenda......però non credo che sia nemmeno corretto che , se tra 1 mese si sistemerà la cosa, noi dobbiamo essere solo che contenti di acquistare questo immobile al prezzo offerto in altre condizioni e in altre prospettive.
Scusate se scrivo banalità....ma è il primo immobile che compro... e mi sembra di essere trattata con sufficienza e poca trasparenza...cose che per un acquisto di questa poratata sono fondamentali. Le agenzie devono anche capire che se per loro è solo una delle mille case che hanno in trattativa, per i singoli e in questo particolare periodo, un acquisto di una casa è un passo di una certa importanza.
Ciao e grazie...vi aggiornerò
Aggiunto dopo 30 minuti :
Un'altra domanda ....il compenso che viene pagato all'agenzia è solo per il fatto di averci presentato l'immobile o in quella tariffa è prevista anche un'assistenza all'acquisto ?