Ben per te....ti consiglio però di cercare un mediatore che conosca qualcosina di legge, perché anche un'eventuale proposta fatta sulla carta del pane, firmata da te e con i 3 o 4 dati obbligatori ha pieno valore.Ho sentito telefonicamente l'agente che mi ha comunicato che la proposta non è stata accettata. Siamo d'accordo di risentirci tra una decina di giorni per valutare altri immobili della sua zona molto meno onerosi.
Ad ogni modo, a onor di chiarezza, ho chiesto a lui che tipo di valore avesse la proposta che ho firmato, e lui mi ha ribadito "nessun valore, era solo una scansione" e che "avremmo imbastito una proposta cartacea con assegno nel momento della reale manifestazione di voler accettare da parte del venditore".
Ha sempre minimizzato quel modulo, definendolo sempre solo come una bozza. Questo è il motivo per cui, sicuramente sbagliando, non mi sono informata sufficientemente prima di mettere quella firma. Credo molto alla buona fede di questo agente, forse sbagliando. Ma ha senso quanto mi ha detto?
Adesso, ho avuto modo, un po' in questo forum, e un po' per canali esterni di essere molto più informata.
Grazie a tutti.
Diverso il discorso della mancanza di assegno che è quasi sempre una garanzia per chi la fa di poter infischiarsene perché solo un "Pazzo", dopo averla accettata, farebbe una causa al proponente che ha cambiato idea.