Buongiorno,
Avrei bisogno di una consulenza urgente!
Abbiamo deciso di acquistare un appartamento in fase di ristrutturazione totale, pari la nuovo. In fase di proposta con l'agenzia, abbiamo dato un assegno di 5.000 euro a conferma della proposta. L'agenzia ci fa firmare una clausola in cui si dichiara che l'acquisto sarebbe avvenuto comunque, anche senza la concessione del mutuo da parte della banca (in quel momento non avevamo chiaro ciò che ci stavano dicendo e con troppa leggerezza abbiamo firmato).
Se il venditore avessero accettato la proposta (e l'ha fatto), al preliminare gli avremmo dato altri 30.000 per aiutarli con i lavori. Rogito previsto al 30/09.
Ma se facessimo il preliminare prima di sapere se la banca ci concede o meno il mutuo (abbiamo fatto la richiesta martedì con la Consap per richiedere il 95%) versando quindi i 30.000 euro, e poi venisse fuori che la stessa non ce lo concede, saremmo costretti ad annullare tutto. Cosa perderemmo a livello economico? Tutti i 35.000 euro versati?
Oltre alla parcella dell'agenzia che va pagata al preliminare..
Inoltre, si può escludere quella postilla sul mutuo in fase di preliminare?
Ultima cosa: se il venditore non rispetta i tempi di consegna sono previste penali per legge o sono clausole che vanno inserite nel contratto di compravendita?
Grazie per l'aiuto!