maurohalyna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve vorrei porvi una domanda.
io e mia moglie stiamo comprando casa da un privato abbiamo gia' stipulato atto di compravendita.
facendo due conti non riusciamo ad coprire l'intero importo nonostante il mutuo gia richiesto e deliberato dalla banca.
io pensavo di chiedere i soldi a mio padre ( valore circa di 40.000) e in cambio per farlo accettare pensavo di proporgli la nuda proprieta' della casa.
il valore della casa e' di 300.000 euro.la casa sarebbe intestata a mia moglie , abbiamo 2 figli e abbiamo la separazione dei beni. secondo voi e' fattibile ?
che rischi possiamo incontrare sia noi che mio padre?
anche a livello fiscale.....grazie di eventuali risposte.
quali spese dovremmo affrontare se e' possibile l'operazione?
grazie mille

Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse:
1. Se avessi già stipulato l'atto avresti già pagato la casa: quello che avete stipulato è il preliminare (spesso impropriamente chiamato compromesso) che comunque ti obbliga ad acquistare.
2. Potresti sicuramente far acquistare separatamente la nuda proprietà e l'usufrutto: sei sicuro che la prima dovrebbe andare a tuo padre ed il secondo a tua moglie?
Avrai sicuramente scelto un notaio: ti consiglio di sentirlo velocemente per valutare il da farsi. ;)

Ma farsi fare un prestito infruttifero del denaro da restituire?E' tra familiari... stipuli questo accordo che va sancito con una raccomandata (così l'ade è contenta) e poi mese per mese gli dai i soldini. Se non paghi un domani dalla tua parte di eredità verrà scorporata questa cifra.
Che se ne sa tuo padre della nuda proprietà.... perché pasticciare un atto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto