Buonasera,
mi dispiace aver dato una cattiva impressione, ma purtroppo sono nel mezzo di un bel casino (troppo lungo da spiegare) a causa di persone incompetenti ed al tempo stesso truffaldine.
Ho scritto sul vostro forum (e meno male che esiste), solo per avere una riposta alla mia domanda, da chi tutti i giorni fa del mercato immobiliare il proprio pane quotidiano, ed invece mi è stato fatto il processo alle intenzioni; si è voluto andare oltre quella che era una semplice risposta.
Non sono arrogante, ho solo riposto a coloro i quali sono subito saltati alla conclusione secondo la quale cercavo una scappatoia per "eludere" la proposta, e lo accetto se si tratta di difendere la "categoria", ma non è così...
Con qualcun'altro basta leggere il botta e risposta per capire cosa intendo...
Inoltre, non è esatto che la proposta diventa automaticamente preliminare di compravendita, perchè questa sentenza - peraltro molto osteggiata da quasi tutti - ha bisogno di una causa legale per essere posta in essere.
Ed è bene che non sia così, perchè in genere possono cambiare parecchie cose dalla proposta al preliminare...
Vedi la situazione catastale ed urbanistica...
Sulla proposta che ho firmato c'è una clausola(ora non la ho con me, altrimenti ti postavo una foto) regolamentata da un articolo del cc se non sbaglio, per la quale, se il venditore accetta, questa
"si perfezionerà in vincolo contrattuale (contratto preliminare) allorquando il promissario acquirente avrà conoscenza dell'accettazione della proposta da parte del venditore". In pratica, nel momento in cui il venditore comunica che ha accettato mi trovo automaticamente ad essere giuridicamente vincolati in un contratto, in realtà lo saremo entrambi, ma l'agente si è limitato (ripeto) a scrivere il solo nome e cognome. Ho commesso una leggerezza questo è chiaro, ma la casa mi interessa e l'agenzia - ho scoperto dopo - non gode di ottima reputazione, anzi...da qui la mia preoccupazione.
Se il tizio incassa il mio assegno, dopo per recuperare i soldi sono cavoli amarissimi!
Grazie sempre