Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve mi hanno accettato una proposta irrevocabile di acquisto e la settimana vado a fare il preliminare.. vorrei sapere ma le condizioni della proposta vanno riscritte nel preliminare? O fanno fede entrambi?
Si il secondo preliminare noto come compromesso, precisa meglio gli accordi già presi, serve per qualche maggior dettaglio ma non può introdurre nuove pattuizioni se non siete entrambi d'accordo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che c era la clausola del mutuo si è dato il tempo necessario per la delibera del mutuo e inserito quindi preliminare
Superato relativamente... Ti spiego l intesa san Paolo sta facendo una pratica che si chiama mutuo in tasca. In pratica ti delibera l importo massimo che puoi avere senza perizia e informazioni dell' immobile che verranno fatte successivamente
Se c'è la condizione sospensiva per il mutuo nella proposta, e non hai ancora la delibera , devi mantenere la stessa condizione sospensiva.
Altrimenti, se il mutuo non passa per abusi non sanabili sull'immobile, non potrai comprare ma dovrai pagare le provvigioni.
Di solito si fa il preliminare solo dopo l'ok per il mutuo, cioè dopo la perizia.

Nella proposta avevo scritto ad esempio che nel caso in cui il perito della banca nella valutazione riscontra un problema non sanabile e quindi di conseguenza non da l ok alla banca io non posso essere dichiarato inadempiente.
Questa clausola non è una condizione sospensiva, ed è abbastanza inutile poiché con abuso insanabile sarà il venditore inadempiente , non tu.
Senza bisogno di scriverlo.
Ma una "vera" condizione sospensiva rende il contratto non efficace, quindi non pagheresti le provvigioni.
Mentre con quello scritto sopra , le dovresti pagare, e poi chiedere risarcimento al venditore.

Quindi tutto dipende da cosa hai firmato, e dalla forma in cui le clausole sono state formulate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto