Ho fatto una proposta di acquisto per una casa, subito l'agente immobiliare non mi ha fatto decidere il prezzo ma lo ha imposto lui . Non ho potuto discutere sulla sua parcella, e non voleva nemmeno accettare di mettere la clausola di "accettazione dl mutuo". Non mi ha dato documenti della casa per controllare differenze catastali e non mi ha dato documenti per la banca. Ho chiamato più volte, per la documentazione e mi ha detto che me la inviava . Dopo 10 gg mi dice la sua proposta non è stata accettata. motivazione ....nessuna. Scopro poche ore dopo che aveva accettato una proposta da un'altro acquirente . Corretto tutto questo ?
Deve averti come minimo puntato un'arma alla tempia per "farti firmare" una proposta ad un prezzo che non volevi e un impegno provvigionale che era contrario alle tue idee...scherzi a parte hai fatto una proposta d'acquisto volontariamente, sapendo cosa facevi.
Bene, tra i rischi di una proposta d'acquisto c'è anche l'ipotesi che sia rifiutata, nessuno è tenuto a dare spiegazioni, la libertà contrattuale del venditore non è limitabile.
Ovviamente se mentre firmavi liberamente una offerta hai fatto presente che non avresti mai alzato quel prezzo, allora l'agente immobiliare dopo il rifiuto dell'offerta l'ha venduto ad un altro.
E' importante curare anche la comunicazione e i rapporti con l'agenzia, da come hai scritto il post ho la sensazione che invece tu sia stato ostile, come se fossi stato costretto. Nessun agente immobiliare preferisce un cliente ostile ad uno più collaborativo, in bocca al lupo comunque per la tua ricerca di una casa