Nessun vincolo, pagamento in contanti.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No, non si può; l’agenzia deve capire dal promissario acquirente quali intenzioni ha, facendo presente che c’è un contratto concluso ( sempre se la raccomandata è arrivata in tempo).Giusto cercare un altro acquirente nel frattempo, ma la proposta di acquisto si è ormai perfezionata e non mi risulta che ci si possa svincolare negandosi al telefono..
Oppure in caso (ipotizzo) di clausola risolutiva legata al mancato incasso... Corretto?Ne sei certo? Non mi pare che funziona così, poi magari mi sbaglio ma questo sarebbe corretto solo nel caso in cui la proposta fosse sospesa/condizionata all’incasso della caparra.
Corretto, legata al mancato versamentoOppure in caso (ipotizzo) di clausola risolutiva legata al mancato incasso... Corretto?
Quindi diciamo che in casi del genere, specie se si mette ad esempio rogito entro 30 giugno, per non restare 6 mesi in attesa, converrebbe inserire clausola sospensiva o risolutiva...Corretto, legata al mancato versamento
Assolutamente da consigliare, se legato a caparra mediante bonifico (ovviamente incasso, quindi soldi sul conto del venditore, non basta spedire il bonifico, deve anche arrivare). Ma ovviamente deve essere specificato in proposta.Oppure in caso (ipotizzo) di clausola risolutiva legata al mancato incasso... Corretto?
Tecnicamente non dovresti prendertela con l'agenzia, ma con il/la proponente.Salve a tutti, mi trovo nella seguente situazione. Sto vendendo un appartamento e l'agenzia mi ha portato una proposta di acquisto, che per me era vantaggiosa e che ho accettato. A proposito della caparra, c'era scritto che l'acquirente versava 20.000 tramite bonifico, in quanto stava comprando dall'estero e non aveva la possibilità di lasciare assegni.
Qualche giorno dopo l'accettazione, chiedo di poter incassare la caparra e solo a quel punto l'agenzia mi informa che l'acquirente si è reso irreperibile (non è chiaro se volontariamente o meno) ancora prima che lei riuscisse a comunicargli l'accettazione. Il telefono è spento da giorni. Le ha mandato una raccomandata a casa, ma per adesso ancora non l'ha ricevuta/ritirata.
Il problema è che, sempre dopo l'accettazione, l'agenzia mi ha informata anche di non avere ancora il bonifico di questa persona. Non ho capito perché abbia commesso questa leggerezza, ma le ha permesso di firmare la proposta prima di avere materialmente i soldi della caparra sul suo conto.
Li ho sentiti molto agitati, e oggi sarebbero andati a bussare sotto casa sua. Ovviamente il sospetto che abbia cambiato idea c'è, chi non vorrebbe sapere se la sua proposta di acquisto è stata accettata? L'alternativa è che sia successo qualcosa.
Nella malaugurata ipotesi in cui sia così, cosa mi conviene fare? Tecnicamente dovrei prendermela con l'agenzia, ma se volessi fare causa all'acquirente perché ha cambiato idea, si potrebbe fare?
Sicurissimo Michela, una data ultima devono averla inserita in proposta, altrimenti sarebbe una proposta a metà!. Una proposta condizionata è altro paio di maniche. Chiaro che poi non avendo la proposta sotto mano non sòò come l'hanno costruita, ma di sicuro non si può essere vincolati vita natural durante.Ne sei certo? Non mi pare che funziona così, poi magari mi sbaglio ma questo sarebbe corretto solo nel caso in cui la proposta fosse sospesa/condizionata all’incasso della caparra.
Gratis per sempre!