Salve a tutti...io a quanto mi è stato detto la caparra non è caparra se non consegnata nelle mani del venditore..anche perchè sul preliminare c'è scritto che l'assegno VERRA' CONSEGNATO NELLE MANI DEL VENDITORE AL MOMENTO DELL'ACCETTAZIONE DELLA PROPOSTA (o meglio dell'avvenuta conoscenza da parte del proponente), ho consultato il mio legale, (amico di famiglia) che mi ha detto in effetti che la prassi è trattenerla ma che in termini legali di fatto l'assegno non potrebbe essere trattenuto ma va consegnato. Che poi il venditore lo incassi o meno problemi suoi..non so, io vorrei solo uscirne indenne..nel senso che anche se non compro più questo appartamento OK, chi se ne frega..ma non vorrei dover pagare ad esempio le provvigioni quando io non ho colpe. In effetti se devo essere sincero nessuno aveva detto a me o al venditore che l'assegno sarebbe stato trattenuto...e comunque non c'è scritto da nessuna parte..
lo fanno tutte le agenzie....anche la mia l'ha fatto.
e mi ha consegnato due gg dopo la delibera del mutuo da parte della banca, al preliminare, sia l'assegno di deposito che l'integrazione della caparra.
se c'e' una clausola sospensiva, significa che il contratto e "sospeso".
inutile consegnare l'assegno al venditore anche perche' in caso di non delibera della banca, dovrebbe riconsegnare l'assegno all'acquirente.
proprio per questo l'agenzia trattiene l'assegno.
e fa bene secondo me, sai quanti venditori non lo riconsegnerebbero??
Le cose bisogna saperle bene....
Secondo voi mi conviene momentaneamente bloccare le procedure con la banca per il mutuo? Non vorrei incorrere in altre spese inutili...Grazie
nel tuo caso, il venditore e' inadempiente perche' ha firmato un contratto accettando la sospensiva mutuo e si e' ritirato prima della scadenza della sospensiva.
se in questo caso aspettate di vedere l'esito della banca sperando che non sia positivo ed allora ve la cavate tutti perche' non pagate nessuna provvigione.
ma e' un rischio perche' se l'esito fosse positivo, dovrete entrambi pagare la provvigione.