marsita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho da poco effettuato una proposta d'acquisto con clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo, l'a.i mi ha detto che successivamente dopo accettazione ovviamente, dovremmo passare al preliminare senza subordinazione del mutuo.
Mi è salito un dubbio non indifferente, non è comunque rischioso fare questo tipo di preliminare? O la proposta con il vincolo ha già sua tutela nei miei confronti nel caso in cui ci fossero problemi? Considerando che a preliminare dovrei dare caparra al venditore e pagare la provvigione, chi mi assicura che va tutto bene? O comunque avrei la certezza che il preliminare andrebbe fatto quando ho la certezza del 100% di avere il mutuo, quindi delibera, perito ecc? Magari non ho semplicemente capito io bene alcune cose o qualche passaggio
Grazie mille
Saluti

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi è salito un dubbio non indifferente, non è comunque rischioso fare questo tipo di preliminare?
Una percentuale di rischio esiste, la banca non ti darà mai la certezza assoluta che il mutuo venga concesso.
Accettare questo rischio è, a meno di immobili assolutamente invendibili, necessario per riuscire ad acquistare.
Se la banca ti tranquillizza abbastanza durante la sospensiva bene (ma verifica come è scritta) altrimenti non vai avanti.

L'unica alternativa realistica è lasciare il venditore libero di proseguire la commercializzazione dell'immobile mentre procedi con le pratiche e rischiare che lo venda a qualcun altro.

C'è anche da dire che se il mutuo non viene concesso per motivazioni inerenti l'immobile il problema è del venditore, non tuo (ma esistono aree grigie).

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E perchè vuole levare la subordinazione al preliminare?
Perchè se hai la delibera del mutuo, è inutile inserire la clausola sospensiva.

Ma nel tuo quesito riporti "ho da poco effettuato una proposta d'acquisto con clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo, l'a.i mi ha detto che successivamente dopo accettazione ovviamente, dovremmo passare al preliminare senza subordinazione del mutuo."
Intendevi l'accettazione del mutuo, o l'accettazione della proprietà alla proposta ?

marsita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una percentuale di rischio esiste, la banca non ti darà mai la certezza assoluta che il mutuo venga concesso.
Accettare questo rischio è, a meno di immobili assolutamente invendibili, necessario per riuscire ad acquistare.
Se la banca ti tranquillizza abbastanza durante la sospensiva bene (ma verifica come è scritta) altrimenti non vai avanti.

L'unica alternativa realistica è lasciare il venditore libero di proseguire la commercializzazione dell'immobile mentre procedi con le pratiche e rischiare che lo venda a qualcun altro.

C'è anche da dire che se il mutuo non viene concesso per motivazioni inerenti l'immobile il problema è del venditore, non tuo (ma esistono aree grigie).
Perfetto, quindi il mio dubbio e la mia paura sono fondati.
Ma a questo punto non posso spingere per vincolare anche il preliminare all'ottenimento del mutuo? O sto dicendo un'eresia?

marsita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè se hai la delibera del mutuo, è inutile inserire la clausola sospensiva.

Ma nel tuo quesito riporti "ho da poco effettuato una proposta d'acquisto con clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo, l'a.i mi ha detto che successivamente dopo accettazione ovviamente, dovremmo passare al preliminare senza subordinazione del mutuo."
Intendevi l'accettazione del mutuo, o l'accettazione della proprietà alla proposta ?
Accettazione mutuo.
Quindi con delibera, potrei dormire tranquillamente e come ha detto ab.qualcosa, eventualmente se salta fuori qualcosa sull'immobile, è un problema del venditore e posso stare nuovamente serena, giusto?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E perchè vuole levare la subordinazione al preliminare?
L’agente incassa le provvigioni appena la sospensiva si avvera, o se la di elimina ( come è giusto).
Ma se si va a preliminare senza sospensiva, bisogna perlomeno avere la ragionevole certezza di essere finanziabili; cioè aver avuto dalla banca perlomeno l’ok dopo analisi situazione reddituale.

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Accettazione mutuo.
Quindi con delibera, potrei dormire tranquillamente e come ha detto ab.qualcosa, eventualmente se salta fuori qualcosa sull'immobile, è un problema del venditore e posso stare nuovamente serena, giusto?
Così ha senso;
Dopo accettazione mutuo, si fa preliminare senza sospensiva.
Ma quanto tempo è previsto per l’accertamento della sospensiva ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto